"Infami figli di cani": Fedez denunciato per vilipendio delle forze armate

Il cantante è stato denunciato da una Onlus per il testo del brano "Tu come li chiami", che contiene offese a militari e carabinieri. L'ente chiede anche l'oscuramento delle pagine web nelle quali è presente il testo della canzone

"Infami figli di cani": Fedez denunciato per vilipendio delle forze armate

Vilipendio delle forze armate e istigazione a delinquere. Sono questi i reati contestati al rapper Fedez dall'Associazione pro territorio e cittadini onlus. Come riporta l'AdnKronos, l'ente ha denunciato formalmente il cantante alla procura di Milano per il testo della canzone "Tu come li chiami", dove carabinieri e militari vengono chiamati "infami" e "figli di cani".

L'atto giudiziario porta la firma dal colonnello dei carabinieri in congedo Roberto Colasanti per conto dell'associazione, che si è mossa legalmente dopo le numerose segnalazioni arrivate nelle ultime settimane da carabinieri in congedo. Nella denuncia depositata in procura, Fedez è accusato di "vilipendio delle forze armate dello stato in violazione dell’art.290 c.p. per aver realizzato e diffuso tramite la rete internet il testo della canzone 'Tu come li chiami' contenente ripetute frasi offensive dei carabinieri e dei militari quali appartenenti alle forze armate della Repubblica italiana. E istigazione a delinquere per aver realizzato e diffuso in tempi diversi sulla rete internet".

Nel testo della canzone, la cui prima pubblicazione risale al 2010, il rapper scrive: "Tu come li chiami carabinieri e militari, io li chiamo infami tutti quei figli di cani". Un ritornello ripetuto più volte nel testo che, come evidenzia la denuncia presentata dall'associazione nazionale, inviterebbe pubblicamente i suoi ascoltatori a insultare le forze armate. Insieme alla denuncia, l'Associazione pro territorio e cittadini onlus ha portato in Procura anche una relazione tecnica dettagliata. Quest'ultima - elaborata dalla Legal technology solutions con metodologia forense - ha consentito di acquisire le pagine web sulle quali il testo e la canzone sono stati diffusi negli ultimi undici anni e dei quali ora l'ente chiede l'oscuramento immediato.

Si tratta dell'ennesima denuncia a carico del marito di Chiara Ferragni che, negli scorsi giorni, ha ricevuto un nuovo atto giudiziario dal Codacons, con il quale è in corso un braccio di ferro lungo mesi. L'associazione dei consumatori ha chiesto di bloccare il ricavato dell'iniziativa benefica Scena Unita, promossa da Fedez e altri artisti per supportare i lavoratori dello spettacolo.

Una raccolta fondi da milioni di euro che è stata accomunata dal Codacons a quella di Malika Chalhy e utilizzata dalla giovane per scopi personali come l'acquisto di un'auto di lusso e di un cane di razza. Nonostante siano passati undici anni dall'uscita del brano "Tu come li chiami", ora Federico Lucia (vero nome dell'artista) dovrà nuovamente varcare le porte del tribunale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di GiovanniCaluri GiovanniCaluri
28 Ago 2022 - 10:23
A parte una (sana) legnata economica,

Carcere duro -

altrimenti serve a poco

Infatti servirà a poco la denuncia, dal momento che per andare seriamente avanti occorrerebbe un giudice non ideologizzato e sinistrorso - ce ne sono ancora?
Mostra tutti i commenti (15)
Avatar di Yossi0 Yossi0
29 Lug 2021 - 11:05
Idee = zero, non sanno cosa dire e allora insultano roba da grandi artisti !!! A meno che l’indulto non sia un arte progressista
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
29 Lug 2021 - 11:07
evidentemente pensa che per aver successo deve insultare gente che lavora, non come lui, mi auguro che per una volta trovi un giudice che gli dia una legnata economica che si ricordi a lungo.
Avatar di Oscar1954 Oscar1954
29 Lug 2021 - 11:14
Il successo ormai gli ha dato alla testa. È convinto di essere un Dio e come tale può parlare, anche male, di tutti e di tutto. Basta ricordare quando a bordo della sua lamborghini girava per la città a fare elemosina ai bisognosi.Un nuovo pallone gonfiato che merita di essere riportato coi piedi per terra prima che combini troppi guai. È un emulo di Balotelli.
Avatar di FlyingV FlyingV
29 Lug 2021 - 11:34
Attaccare il giovanotto è sport nazionale...nel mio quartiere, sui muri, c'è scritto a spray ben di peggio contro le ff.o...
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
29 Lug 2021 - 12:25
costui e' la degna bandiera sinistrorsa del politicamente corretto,quello eletto a guru novello dei diritti lgbt,deiclandestini,mentre sfreccia sulla maserati di turno con il rolex d'oro e diamanti al gracile polso,che non bastano anni di stipendio di uno di coloro che definisce infame per comprarlo.Personaggio a mio avviso squallido ed inopinatamente incensato,voglio vedere che cosa in merito dira' il Pd;nulla,glissera' come su tanti temi scomodi per sn e radicalchiccosi d'accatto impegnati a bearsi su spiagge di lusso e yacgt alla faccia dei proletari che dicono di amare.Spero vivamente che quel pochissimo che resta della giustizia faccia il suo corso e lo condanni ad una pena severa,magari prima o poi anche lui avra' bisogno dell'aiuto di quegli infami,come li definisce per tirarsi fuori dai guai,Sarebbe piu' che giusto se glielo negassero,ma cosi' non sara',perche' NON sono infami...
Avatar di Romeo Blandi Romeo Blandi
29 Lug 2021 - 12:36
"Giù duro ma duro a questo vergognoso personaggio"
Avatar di orione43 orione43
29 Lug 2021 - 13:12
La pseudo ministra dell'Interno che mi indispone solo il fatto di pensarla, cosa ci sta a fare su quella poltrona occupata abusivamente? Perchè non entra nel merito e difende le divise anzichè far finta di niente? Perchè la sinistra non si solleva? Forse perchè i voti di quei quattro gatti che seguono quel cialtrone sono importanti?
Avatar di Santorredisantarosa Santorredisantarosa
29 Lug 2021 - 13:58
ORIONE43 DEVE SAPERE CHE LEI NON PUO' SPERARE NULLA DA QUESTA CHE DOVEVA ESSERE UNA IMPIEGATA E NON PREFETTO, SI FIGURI PREFETTO, IN CORSO MONFORTE 11, MILANO. NON CREDO E CREDERO' CHE LEI SI RIMANGI IL SUO PENSIERO, QUANDO DA TEMPO. HO SCRITTO CHE IL MIGLIORE MINISTRO DEGLI INTERNI E' STATO COSSIGA E TUTTI I MINISTRI DEGLI INTERNI FINO ALLA FINE DEL 1959. C'E' DIFFERENZA TRA MINISTRO DEGLI INTERNI, CHE NON E' COMPITO PRINCIPALE SISTEMARE TUTTI I RACCOMANDATI ANCHE IGNORANTI, MINISTRI CHE SONO NOMINATI PER NON FAR NULLA E BLOCCARE TUTTO E' RIPETO E' FAVORIRE L'INVASIONE. VI SONO ANCHE I VERI MINISTRI DEGLI INTERNI, COSSIGA COMPRESO, CHE BLOCCHEREBBERO L'INVASIONE DI CLANDESTINI E RIFUGIO E COVO D'ITALIA AI TERRORISTI. QUESTA NON E' IDONEA NEANCHE AD OCCUPARE LA PRINCIPALE PREFETTURA D'ITALIA. FIGURIAMOCI COME MINISTRO. NON SENTIRA' ALCUN COMMENTO O INTERVENTO DURISSIMO A DIFESA DELLA DIVISA. CI PUO' CONTARE.
Avatar di primulanonrossa primulanonrossa
29 Lug 2021 - 18:22
^(°@°)^ fedez arriva dai centri sociali , è una cosa seria, mica si scherza qua , hanno la verità assoluta in tasca !! .. stiamo parlando di : se il papa dice A e fedez dice B sicuramente A è sbagliato o quantomeno da rivedere.
Avatar di Antenna54 Antenna54
29 Lug 2021 - 18:37
Ma gli date ancora retta? lasciatelo perdere, non vale la pena predere tempo a star dietro alle sue fregnacce.
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
29 Lug 2021 - 19:42
pseudo cantante ignorante.
Avatar di Vieniavanticretino Vieniavanticretino
29 Lug 2021 - 19:59
Denunceranno anche chi racconta una barzelletta sui Carabinieri in congedo?
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
30 Lug 2021 - 12:08
Denunceranno anche chi racconta le barzellette..sull’altra sponda ?
Avatar di giangol giangol
30 Lug 2021 - 12:42
La ministra lamorgese ha altro da pensare. È occupata a rinforzare i porti aperti e i taxi per traghettare finti naufraghi e finti profilo gho che scappano da guerre immaginarie che solo i sinistri vedono in televisione
Avatar di GiovanniCaluri GiovanniCaluri
28 Ago 2022 - 10:23
A parte una (sana) legnata economica,

Carcere duro -

altrimenti serve a poco

Infatti servirà a poco la denuncia, dal momento che per andare seriamente avanti occorrerebbe un giudice non ideologizzato e sinistrorso - ce ne sono ancora?
Accedi