La rete televisiva americana Abc ha deciso di cancellare la sitcom Roseanne, conosciuta in Italia con il titolo Pappa e ciccia. Il provvedimento del network è legato a un tweet razzista pubblicato dalla protagonista della serie, l'attrice 65enne Roseanne Barr, in cui Valerie Jarrett, ex consigliera di Barack Obama, è stata paragonata a una scimmia.
L'attrice si è rivolta nel tweet all'ex consigliera afroamericana scrivendo: "La Fratellanza musulmana e il Pianeta delle scimmie hanno avuto un bambino: VJ". Nota per il suo sostegno al presidente Donald Trump, Roseanne Barr ha rimosso poco dopo il post e chiesto scusa. "Mi scuso con Valerie Jarrett e tutti gli americani. Mi dispiace per aver fatto una brutta battuta sulle sue idee politiche e sul suo aspetto. Avrei dovuto pensarci meglio. Scusatemi, la mia battuta era di cattivo gusto".
I apologize to Valerie Jarrett and to all Americans. I am truly sorry for making a bad joke about her politics and her looks. I should have known better. Forgive me-my joke was in bad taste.
— Roseanne Barr (@therealroseanne) 29 maggio 2018
Scuse che però non sono bastate alla rete americana che ha deciso di cancellare la serie tv vincitrice di numerosi Emmy Awards. Roseanne aveva chiuso già nel 1997 e a fine marzo era tornata in onda con i nuovi episodi.
"La dichiarazione di Roseanne su Twitter è aberrante, ripugnante e incoerente con i nostri valori, e abbiamo deciso di cancellare il suo show", ha dichiarato in una nota il presidente della ABC Entertainment, Channing Dungey.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.