Sanremo, terza serata: standing ovation per Venditti e Baglioni

Il ritorno sul palco di Venditti. Poi la Amoroso in lacrime. Raf e Tozzi fanno ballare il teatro. Show della Vanoni

Sanremo, terza serata: standing ovation per Venditti e Baglioni

Per l'avvio della terza serata del festival di Sanremo Claudio Baglioni sceglie Viva l'Inghilterra, brano dall'album "Gira che ti rigira amore bello" del 1973, che il direttore artistico esegue da solo, immerso in una spettacolare coreografia di ballerini in kilt, con cui il direttore artistico accenna dei passi di ballo. Prima di essere raggiunto dai due co-conduttori, Virginia Raffaele e Claudio Bisio, che Baglioni ribattezza 'The Queen e The King'. Inevitabile sketch sulla Brexit, con la battuta sul direttore d'orchestra inglese Geoff Westley. "Abbiamo un extracomunitario sul palco", ironizza Baglioni.

I cantanti in gara

Altri dodici cantanti si esibiranno sul palco dell'Ariston. Nell'ordine, gli artisti che si esibiranno saranno i seguenti: Mahmood, Enrico Nigiotti, Anna Tatangelo, Ultimo, Francesco Renga, Irama, Patty Pravo con Briga, Simone Cristicchi, Boomdabash, Motta, Zen Circus, Nino D'Angelo e Livio Cori. Tra gli ospiti ci saranno Ornella Vanoni che torna all'Ariston dopo la partecipazione in gara, lo scorso anno, con Bungaro e Pacifico. Spazio poi per Alessandra Amoroso, che festeggia dieci anni di carriera e per Antonello Venditti. Ci saranno poi Raf e Umberto Tozzi e Serena Rossi, protagonista del film Io sono Mia, dedicata alla storia di Mia Martini e in onda su Rai1 il 12 febbraio. L'attrice renderà omaggio alla grande artista con un duetto con Baglioni in Almeno tu nell'universo.

Sotto il segno di Venditti

Dopo il lancio del televoto e i primi due cantanti in gara, Mahmood ed Enrico Nigiotti, lo show della terza serata di Sanremo prende il volo con l'arrivo di Antonello Venditti che intona Sotto il segno dei pesci, title-track dell'album che compie quest'anno 40 anni. L'Ariston esplode e accoglie con una standing ovation il successivo duetto di Venditti con Baglioni sulle note di Notte prima degli esami, altro brano iconico del cantautore romano, che li vede entrambi al pianoforte.

L'omaggio a Endrigo

Un invito a "recuperare l'innocenza di quando eravamo bambini, he sanno guardare il mondo con occhi puri". Così Virginia Raffaele introduce un omaggio che lei e Claudio Bisio hanno voluto tributare a Sergio Endrigo. I due attori, in una divertente gag, cantano la celebre 'Ci vuole un fiorè inneggiando "all'armonia", ma - giocando sugli equivoci delle parole - finiscono per litigare. "Ci vuole un frigo", "ci vuole un filtro", "ci vuole un fiordo": Virginia sbaglia le parole, Claudio si arrabbia, sembrano fare pace ma l'armonia proprio non arriva. Finché il direttore artistico non arriva sul palco, riportando la pace.

Raf e Tozzi salgono insieme sul palco dell'Ariston e cantano un medley delle loro canzoni entusiasmando il pubblico che intona i loro brani. Poi cantano insieme a Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio "Gente di mare".

La battuta della Vanoni

"Voglio ricordare alla Rai che sono venuta 'aggratis' ma, non prendetevi l'abitudine...". Con questa battuta si è chiusa una 'ospitatà divertente di Ornella Vanoni alla terza serata del Festival di Sanremo, mentre sul palco era pronta Patty Pravo per eseguire, con Briga, il brano con cui è in gara. E c'è stato l'incontro, con abbraccio e baci, tra le due signore della canzone italiana, Ornella in abito color rosso, Patty in giacca-pantalone colore ghiaccio lucido. Ornela non potrebbe farlo proprio perché l'altra è in gara, ma lei sembra non importarsene, anzi replica alla Raffaele che "a una certa età si fa quel che si vuole".

Rovazzi e Leali

Fabio Rovazzi da Sanremo giovani viene catapultato sul palco del Festival. "Non vi nascondo che mi sto un po' cagando addosso", spiega subito, tanto che dice di avere scritto una canzone apposta per l'Ariston, ma poi parte Andiamo a comandare. Poi, con i violini di sottofondo, recita Tutto molto interessante. Ma mentre Rovazzi e Bisio si parlano, all'improvviso fa irruzione Fausto Leali gridando: "Questo Festival è truccato". Per finire Rovazzi canta 'Faccio quello che voglio' e sul palco con lui arriva Baglioni e con Fausto Leali, che finalmente rientra in scena. A fine esibizione, Rovazzi dedica un pensiero al papà che non c'è più: "In parte tutto queso è colpa tua. Volevo salutarti, visto che l'ultima volta non ho fatto in tempo".

L'omaggio a Mia Martini

Al Festival di Sanremo un ricordo commosso di Mia Martini, in occasione dell'uscita del film Io sono Mia, in onda su Rai1 martedì prossimo. Dopo la lettura da parte di Virginia Raffaele del testo di 'Oltre la collina sale sul palco Serena Rossi, che veste i panni di Mimì nel film, per cantare Almeno tu nell'universo insieme a Claudio Baglioni.

A fine esibizione l'attrice si commuove: "Quando pensavo a Mimì prima di studiare per questo film, pensavo a un'ingiustizia, una violenza, una discriminazione. Invece era una grande artista e una grande donna ed è il momento di chiederle scusa per quello che le hanno fatto".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica