Un errore di pronuncia può capitare a tutti, ma se a commetterlo è uno dei volti più popolari della musica italiana tutto assume un sapore ancora più ironico. Anche se il termine usato al posto di quello corretto è un po' "spinoso". Protagonista dello scivolone linguistico, che ha fatto esplodere i social network, Orietta Berti.
"Non mi dispiacerebbe cantare e fare un duetto con Madame, con Ermal Metal ma anche con i Naziskin", ha confessato in collegamento con Alberto Matano nel contenitore di intrattenimento pomeridiano di Rai Uno. Peccato che la band in gara nata dal talent X Factor sia quella dei Maneskin. Una gaffe linguistica che ha fatto sorridere il conduttore e che su Twitter ha scatenato un'ondata ironica senza precedenti, tanto da far finire il nome della Berti nelle tendenze italiane.
Decine i cinguettii ironici dedicati alla popolare cantante: "Se Orietta Berti dice che si chiamano Ermal Metal e Naziskin loro da adesso si chiamano Ermal Metal e Naziskin", "Orietta che ribattezza tutti chiamando Ermal ‘Ermal Metal’ e i Måneskin i ‘Naziskin’ ho sputato un polmone", "Orietta non sbaglia mai da oggi vi chiamate naziskin", "Ermal Metal e i Naziskin Orietta io ti venero e ti porto alla vittoria". Lo spezzone del video della sua dichiarazione è diventato virale in pochissimo tempo e i meme sulla gaffe della Berti si sono moltiplicati ora dopo ora su tutte le maggiori piattaforme social.se orietta dice che vi chiamate ermal metaL e Naziskin voi muti e stasera i presentate con questi nomi https://t.co/tWd9h3ZpLZ
— virgi (@blavckthorn) March 5, 2021
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.