Via all'era dello streaming: la guida per il calcio in tv

Diritti a Dazn ed è rivoluzione. Partite via internet ma non solo. Ecco come non perdersi un gol

In principio era la parabola, poi venne il satellite e ora, dopo le prove generali delle ultime stagioni, è giunta l'era del calcio in streaming. Basta apparecchi sul tetto o sul terrazzo, basta decoder e telecomandi, adesso per potersi gustare tutte le partite nazionali e internazionali serviranno solo due cose: una buona connessione a internet e un qualsiasi dispositivo, che sia la classica televisione, il computer, il tablet o lo smartphone. Un drastico cambiamento rispetto all'ultimo ventennio in cui Sky l'aveva fatta da padrone. Poi però nel 2018 è arrivata DAZN con la sua fruibilità a portata di mano e, seppur con qualche problema di segnale, ha tracciato una nuova via verso un futuro che ormai è già presente, trasformando l'ambiente dell'intrattenimento sportivo da verticale a orizzontale, in cui ogni contenuto è a disposizione di chiunque quando vuole e dove vuole.

E così in pochi anni l'azienda inglese ha scalzato Sky, che, nonostante abbia la Champions (e anche Europa League, Conference, Premier, Bundesliga, Ligue 1, Serie B), è rimasta con il cerino in mano, avendo solamente in co-esclusiva tre gare di Serie A a giornata. Le restanti le trasmetterà, per l'appunto, DAZN, che, grazie alla megaofferta di 840 milioni, avrà l'onore e l'onere di mostrare e raccontare tutto il calcio italiano. Per chi era già cliente, l'abbonamento è di 19,99 al mese a partire da settembre, i nuovi dovranno invece investire 29,99 ma il pacchetto è ben fornito, perché oltre alla Serie A c'è anche l'Europa League, il meglio della Conference League, la Serie B, la Liga, la Coppa Libertadores, la Champions League femminile, MotoGp, Nfl, Ufc. Per chi non ha una connessione abbastanza veloce per seguire le partite, DAZN ha appena lanciato un proprio decoder, anche se il costo è piuttosto elevato: 139,99.

E la Champions? DAZN non ce l'ha, ma la sua app è disponibile sulla piattaforma di TimVision: basterà dunque essere in possesso del decoder TimVision Box e per 29,99 si avrà accesso a tutte le gare del campionato e alle partite di Champions in onda su Infinity, app di Mediaset. Per non perdersi però neanche una gara di Champions, vanno aggiunti anche i 3,99 mensili per Amazon Prime, che ha in esclusiva assoluta il miglior match del mercoledì. Con una spesa di circa 30 al mese, quindi, potrete avere (quasi) tutto il calcio nelle vostre mani, tenendo conto inoltre che la Coppa Italia sarà trasmessa gratuitamente dalle reti Mediaset.

Non l'unica offerta: c'è per esempio la soluzione più completa formata da Sky+Dazn+Amazon Prime (70/80), quella streaming con NowTV+DAZN+Amazon Prime (40/50) e infine quella più equilibrata, con DAZN+Infinity+Amazon Prime (30/40). E per chi non si ritrova in tutte queste offerte, c'è sempre il bar sotto casa al costo di un bicchiere di birra.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica