Gran Premio d'Austria e prima fila completamente Williams per un evento che non avveniva da ben 11 anni, quando due piloti di Frank Williams ottennero i migliori tempi sul circuito tedesco. Dietro Rosberg e Alonso, mentre terza fila che vede schierati Ricciardo e Magnussen. Causa il testa-coda nel Q3 per Hamilton sola nona piazza, dietro a Raikkonen; mentre addirittura ha fatto solo registrare il 13 tempo un deludente Vettel.
Parte bene Massa che mantiene la posizione, seguito da Bottas e un aggressivo Rosberg. Bene, anzi molto bene anche Hamilton che dalla 9 posizione passa alla 5 in un batter d'occhio, sorpassando anche Alonso quando non si è ancora concluso il primo giro. Qualche metro e ancora emozioni con Vettel costretto a fermarsi, si teme il ritiro, ma il Tedesco riparte qualche secondo dopo, intralciando lo stesso Ricciardo che, intanto, lo stava doppiando. Guadagna posizioni anche Raikkonen arrivato in 7 piazza alle spalle di Magnussen davanti ad Hulkenberg e Kvyat...solo 10 Ricciardo, per una Red Bull per la quale il Gp di casa è iniziato sotto la peggior stella.
Tengono le Williams grazie anche alla velocità di punta, ben 327 km./h. contro i 321 della Mercedes. Posizioni congelate per una mezza dozzina di giri sino al primo pit stop. Primi ai box Kvyata, Magnussen, Ricciardo e Sutil, già fermi alla nona tornata. Un giro e pit stop anche per Rosberg, con strada libera per Hamilton all'inseguimento delle Williams. Girandola di pit stop e Perez, non ancora fermatosi, si trova in prima piazza davanti a Rosberg, che comanda sul trenino Bottas avanti su Hamilton tra le Williams con Massa in quinta piazza. Poi Button con Alonso, sopravanzato anche da Maldonado, scivolato in 8 piazza, quando siamo alla 18 tornata.
Posizioni invariate per una decina di giri, quando al 27°, Perez deve subire un doppio sorpasso ad opera di Rosberg e Bottas, oltre a resistere alla pressione alle sue spalle di Hamilton e Massa. Pressione insostenibile solo una tornata dopo, quando un Perez crollato deve lasciar strada anche ad Hamilton; intanto, al 30 giro, torna ad affacciarsi Alonso, aggressivo sull'ex compagno Massa. Gara anonima per Ricciardo solo 9° e Raikkonen ora in 10 posizione. Dietro al pilota Spagnolo, Magnussen, Hukkenberg con Perez scivolato in 8 piazza. Gara di sofferenza per la Red Bull con Vettel richiamato ai box al 37 giro e costretto al ritiro.
Ad aprire il secondo giro dei pit stop Hamilton all'altezza del 40 giro, giro successivo ed è Rosberg a sostare, salvo rientrare davanti al compagno. Ancora in pista Alonso, temporaneamente in seconda posizione dietro a Massa, con l'alfiere della Rossa a erodere il vantaggio del Brasiliano, prendendo la vetta quando lo stesso è costretto ai box per il secondo pit stop. 47 giro e seconda fermata ai box per Alonso, al rientro sesto, sempre dietro a Massa. 51 giro e, a 20 dal termine, Mercedes a guidare, con Rosberg e Hamilton, di fronte alla coppia Williams. Quinto Perez, mentre Alonso è 6. Male Raikkonen ora in 11 posizione. 54 tornata e secondo stop per Perez, con classifica che assume le sue sembianze definitive. Davanti Mercedes, poi il duo Williams e quinto Alonso. Quattro giri dal termine e, in un Gp che non ha riservato grandi emozioni, si avvicina Hamilton al compagno, arrivando a soli 1' e 2'' dal battistrada. Ultimo giro con duello mercedes ma non capita più nulla con la scuderia tedesca ancora alla doppietta, davanti a Williams e Alonso.
Buona la gara di Perez ottimo sesto, davanti a Magnussen e Ricciardo. Ancora gara in salita per Raikkonen
538em;">In classifica importante vittoria di Rosberg, al 4 successo, e ora con 29 punti di vantaggio sul compagno in classifica. Ricciardo, con i quattro punti di oggi, tiene la terza piazza con Alonso che lo bracca ora da vicino. Dominio Mercedes in classifica costruttori, con la Ferrari sopravanzata anche dalla Williams.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.