All'Allianz Arena di Monaco di Baviera il Chelsea alza al cielo la Champions League. Il successo è arrivato dopo i calci di rigore. Vero e proprio "dramma" per giocatori e tifosi del Bayern, sconfitti nel proprio stadio. La partita, dopo i tempi supplementari, era finita 1-1, con le reti di Mueller per il Bayern al 37' del st e il pareggio di Drogba al 43'. Nel primo supplementare il portiere del Chelsea Cech ha parato un rigore calciato da Robben.
Il "miracolo" di Di Matteo
La Champions League sembrava un miraggio per gli inglesi. Nell'unica finale disputata finora, nel 2008 a Mosca, i Blues avevano perso ai rigori contro il Manchester United (partita finita 1-1). Sulla panchina sedeva Avram Grant, che aveva preso in mano la squadra dopo l'addio di Mourinho a inizio stagione. A guidare il secondo (e decisivo) assalto al titolo più ambito è stato, ancora una volta, un tecnico che è subentrato. Roberto Di Matteo si è trovato sulla panchina dopo la gestione finita con l'esonero del portoghese André Villas-Boas (già vice di Mourinho al Porto). Per il tecnico italiano doveva essere solo una normale chiusura di stagione, senza infamia e senza lode: ma Di Matteo è riuscito a rivitalizzare la squadra fino a conquistare prima la Fa Cup, poi a raggiungere la finale di Champions dopo aver eliminato nientepopodimeno che il Barcellona... infine a conquistare il maggior successo nella storia del club battendo in casa il favorito Bayern Monaco. Nonostante questo "miracolo" Di Matteo molto probabilmente non sarà confermato sulla panchina del Chelsea. A meno che Abramovic, che finalmente ha potuto accarezzare la coppa con le orecchie, ci ripensi e premi, così, il tecnico che gliel'ha regalata.
La partita
A passare in vantaggio sono i tedeschi. Al 37' st cross dalla sinistra di Schweinsteiger, Muller schiaccia di testa, il pallone rimbalza a terra e poi entra in porta. Sull'1-0 il Bayern Monaco può segnare. Ma dopo appena sei minuti, al 43' st, su calcio d'angolo dalla destra battuto da Mata Drogba "prende l'ascensore" e di testa infila in porta, regalando al Chelsea i supplementari.
I calci di rigore
Questa la sequenza dei calci di rigori: Lahm (gol), Mata (parato), Gomez (gol), David Luiz (gol), Neuer (gol), Lampard (gol), Olic (parato), Cole (gol), Schweinsteiger (palo), Drogba (gol).
Drogba al settimo cielo
Protagonista della serata è l'attaccante ivoriano Drogba. "E' qualcosa che aspettavamo da anni - commenta a caldo dopo la vittoria - abbiamo sempre lavorato per questo e non ci siamo mai arresi. Alla fine sono riuscito ad alzare questa coppa, ed è stato bellissimo".
Poi il giocatore racconta uno dei momenti più belli e difficili della sua carriera, il rigore decisivo: "Prima di calciare credevo di farcela, anche Mata mi aveva detto di crederci - dice ancora Drogba - ed è stata così, sentivo che avrei segnato".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.