Settantaquattro anni in due, solo quattro in meno di Pete Carroll, allenatore dei Seattle Seahawks. Sean McVay è del 1986, Zac Taylor è del 1983, e sono i due coach che si sfidano domani sera nel Super Bowl LVI, il numero 56 di una serie iniziata nel 1967 a Los Angeles e che a Los Angeles torna, anche se non è la L.A. di quel primo Super Bowl, che del resto non aveva ancora neppure tale nome.
All'epoca si giocò, tra Green Bay Packers e Kansas City Chief, in un Coliseum con enormi vuoti, stavolta tutti al SoFi Stadium, l'impianto da 70.000 spettatori, con capienza aumentabile fino a 100.000, aperto poco più di un anno fa nel quartiere di Inglewood, non lontano dall'aeroporto, una sorta di astronave in piena vista di chi atterra. Lo stadio è stato costruito dai Los Angeles Rams, che ora ci giocano il Super Bowl ma da squadra... ospite: ad essere formalmente in casa, per alternanza tra le due diverse conference, sono i Cincinnati Bengals di Taylor, squadra attesa ad una buona stagione ma arrivata in finale con una serie di partite sorprendenti, due vittorie esterne nei quarti di finale e semifinale contro avversarie teoricamente superiori.
Una sfida interessante anche per i due leader, i due quarterback: quello dei Rams, Matthew Stafford, arrivato l'estate scorsa dopo 12 stagioni a Detroit, ha 34 anni, quello dei Bengals, Joe Burrow ne ha 25. Curiosamente, entrambi scelti come numero uno nei rispettivi draft, 2009 e 2020, e nel caso di Burrow una ripresa magnifica da un bruttissimo incidente al ginocchio subito nel novembre dello stesso 2020.
Però la curiosità sui due coach ragazzini è forte, anche perché nel 2017 e 2018 Taylor, seppure più anziano, è stato assistente di McVay proprio nei Los Angeles Rams e ha portato con sé alcune filosofie, soprattutto offensive: i due coach infatti condividono una forte attenzione all'attacco, ma al tempo stesso, consci della difficoltà di battere difese fantasiose e organizzate, hanno scelto preparatissimi allenatori proprio per fermare le squadre avversarie.
È il solito tema: non è più vero, come si diceva una volta, che l'attacco vende i biglietti ma la difesa vince le partite, ma ad esempio lo scorso anno fu la difesa di Tampa Bay ad imbrigliare Pat Mahomes, quarterback di Kansas City, e solo tre anni fa proprio i Rams di McVay, dopo un'ottima stagione offensiva, segnarono solo tre punti nel Super Bowl perso contro New England.
Del resto, McVay al college era stato un ricevitore, Taylor un
quarterback, e la testa è quella: e nelle ore che precedono la partita la domanda che molti si faranno è quale delle due si dimostrerà più raffinata dell'altra.Orari e tv:
Diretta ore 00.30 Rai 1 e Dazn
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.