Jannik Sinner contro l'Italia del calcio. Succederà stasera, in televisione. Il tennista sfiderà infatti Medvedev (ore 20,30) nell'ultimo incontro del gruppo Nastase alle Nitto Atp Finals, mentre gli azzurri di Spalletti se la vedranno con il Belgio in un match valido per la Nations League (20,45): entrambe le gare saranno trasmesse dalla Rai, con il tennis che potrà essere seguito anche su Sky. Sarà insomma una sorta di derby tra il pallone che rotola e la pallina da tennis, con esito tutt'altro che scontato vista la Sinner-mania ormai dilagante. «È un bene che in Italia ci sia questa grande passione per i due sport le parole del Rosso -. Non ho chiesto io di giocare la sera. Farò il tifo per la Nazionale, speriamo sia una giornata di festa per tutti». Di sicuro, la sovrapposizione di due eventi così importanti suona strana e fino a un paio di giorni fa si pensava che Sinner avrebbe giocato alle ore 14: poi però i risultati del girone hanno fatto sì che, in quel caso, il match tra Fritz e De Minaur avrebbe perso di significato se disputato la sera. Sinner sarà infatti matematicamente qualificato per le semifinali nel caso in cui vincesse anche solo un set contro Medvedev: lo avesse fatto nel primo pomeriggio, la successiva partita sarebbe stata quasi inutile. Risultato: agli appassionati di entrambi gli sport non resterà che mettere in azione spesso il telecomando o attrezzarsi per una doppia visione. Per la cronaca, l'Italia del calcio ha goduto negli ultimi impegni di Nations League di 5,6 milioni di telespettatori contro la Francia, 6,6 contro Israele, 7,1 contro il Belgio e 7,3 nel ritorno con Israele. Ma un anno fa, di questi tempi, Sinner aveva fatto altrettanto raggiungendo i 6,7 milioni di utenti nella finale contro Djokovic sommando i dati di Rai e Sky. Pochi giorni fa, invece, la prima sfida delle Finals contro De Minaur aveva segnato un'audience di 2,3 milioni combinando le rilevazioni di Sky e Rai: Napoli-Inter di serie A, in contemporanea su Dazn, si era fermata a 1,7.
Ieri, intanto, Carlos Alcaraz è tornato lui. Con un cerotto' color fucsia sul naso per respirare meglio e provare a dimenticare lo stato influenzale che gli aveva impedito di giocare al meglio nel match di esordio, lo spagnolo ha infatti battuto Andrej Rublev (6-3 7-6) offrendo la miglior versione di sé in questo momento e tornando in corsa per il passaggio del turno. Sarà decisivo il match che giocherà domani contro Zverev, il tedesco che si è appena preso la posizione numero due al mondo facendolo retrocedere sul terzo gradino del podio.
Potrebbe essere quella la partita che regalerà alle Finals la tanto attesa sfida con Sinner: magari non accadrà nella finale di domenica e verrà anticipata di un giorno ma, nel caso, sarà un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del tennis. Quel che conta, intanto, sono state le magie messe in scena ieri dal ragazzo di Murcia: palle corte, accelerazioni di dritto e recuperi prodigiosi. Per lui, applausometro ai massimi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.