Un bel Frosinone ha battuto con merito, per 2-0, una brutta Sampdoria, condizionata anche dalle diverse assenze nella zona nevralgica del campo. Allo Stadio Matusa i neopromossi ciociari hanno dimostrato di poter ben figurare in questa serie A, conquistando la seconda vittoria stagionale, che proietta i leoni gialloblù a quota sette punti, in una posizione di classifica che, a oggi, significherebbe salvezza. A firmare il successo del Frosinone Paganini (alla prima firma nella massima categoria) e Dionisi al terzo sigillo in campionato). Da rivedere la squadra ligure, sfortunata con Muriel (palo) in apertura e mal registrata in mediana.
Da segnalare le assenze di Fernando, squalificato, di Barreto, rimasto a Genova, e di Palombo, costretto alla panchina per acciacchi vari. Negli ospiti, orfani anche degli infortunati Mesbah, Coda, Christodoulopoulos e Krsticic, Walter Zenga ha puntato su un inedito 4-3-3, inserendo dal primo minuto Cassano al fianco di Eder e Muriel. Per il resto, Pereira, Moisander, Regini e Zukanovic a protezione di Viviano, con Ivan, Carbonero e Soriano nella zona nevralgica. Nei padroni di casa, privi dell’indisponibile Pavlovic, Roberto Stellone ha optato per il consueto 4-4-2.
Spazio in avvio a Rosi, Diakitè, Blanchard e Crivello a protezione di Leali; a Paganini, Chibsah, Gucher e Soddimo a centrocampo e al duo Dionisi, Daniel Ciofani in attacco. Eppure la gara era iniziata con la Samp più aggressiva. Al 2’ Carbonero ha mancato il bersaglio da buona posizione; al 6’ Muriel ha colpito in pieno il montante, dopo un assist al bacio di Cassano. Poi, via via, i ciociari si sono impossessati del pallino del gioco. Al 20’ Ciofani ha mancato la deviazione vincente da due passi. Cinque minuti dopo, su cross di Soddimo, Paganini ha messo al lato.
Infine, al 42’, Dionisi ha tentato l’eurogol con uno strano destro al volo da fuori area, con Viviano che ha deviato la sfera in corner. Nella ripresa, invece, è stato un monologo del Frosinone. Al 1’ Ciofani, su cross da destra di Rosi, ha mancato la porta con un colpo di testa insidioso. A seguire, in due minuti, i gialloblù hanno messo ko la Samp.
Al 9’, su corner di Soddimo, ha insaccato di testa Paganini; al 10’, su assist geniale di Cibsah, Dionisi ha battuto Viviano con un morbido pallonetto di sinistro. Qui si sono sciolti gli ospiti e i padroni di casa hanno controllato senza patemi il resto del match.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.