Juve la più ricca d'Europa: 89 milioni dalla Champions, batte il Barcellona

Pioggia di milioni di euro sulla Juventus. I bianconeri hanno ricavato oro dall'ultima edizione della Champions League

Juve la più ricca d'Europa: 89 milioni dalla Champions, batte il Barcellona

Pioggia di milioni di euro sulla Juventus. I bianconeri hanno ricavato oro dall'ultima edizione della Champions League. Gli introiti del club bianconero hanno superato infatti quelli di qualiasi altri club d'Europa nell'ultimo massimo torneo continentale. Il ricavo? Circa89 milioni di euro. Addirittura quasi il 50% in più rispetto ai blaugrana, che ne hanno ricavati 61. Merito dei bianconeri, ma anche demerito degli altri club italiani,che hanno fatto impennare i ricavi derivanti dal market pool.

La Uefa ha reso noto il modo in cui ha distribuito ai club i 988 milioni di euro dell'ultima Champions League. La Gazzetta dello Sport riporta come funziona la redistribuzione del denaro: 8,6 milioni per la semplice partecipazione, un milione a vittoria e mezzo milione per ciascun pareggio nella sola fase a gironi, 3,5 milioni se arrivi agli ottavi, 3,9 per i quarti, 4,9 per le semifinali, 6,5 per la finale (se la vinci ne prendi 4 in più).

Per arrivare agli 89,1 nella colonna "totale" dei bianconeri vanno aggiunti i 58,2 del "market pool": è la quota della torta del montepremi Uefa più cospicua che viene suddivisa tra i vari club in base al valore dei diritti tv del Paese di riferimento e che l'anno scorso equivaleva, per l'Italia, a 93,5 milioni. Gli altri 35,3 sono andati alla Roma, nessuno al Napoli che ha fallito la qualificazione alla fase a gruppi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica