Maria Rosa Quario
St.Moritz Ultimo giorno, ultima gara, ultima possibilità. Dopo lo show di Mikaela Shiffrin ieri in slalom (terzo oro mondiale consecutivo, in mezzo anche quello olimpico e 28 vittorie in coppa e non ha ancora 22 anni!), oggi sulla stessa pista toccherà agli uomini e l'Italia si affida a Manfred Moelgg, tre volte sul podio in stagione, Stefano Gross (una), Patrick Thaler, il veterano del circuito arrivato a St. Moritz con la moglie e i tre bellissimi bimbi, e Giuliano Razzoli, che ieri si è guardato la gara femminile dal parterre: «Ecco, contro di loro forse avrei qualche chance di vincere!».
Scherzi a parte, l'Italia ha un buon quartetto e visto come sono andate le cose nel gigante, con il favoritissimo Pinturault che ha patito la pressione e due outsider sul podio assieme a Hirscher, un po' di speranza bisogna averla, anche se i primi due posti sembrano già prenotati dallo stesso Hirscher e da Kristoffersen, da due inverni il numero 1. «Sarà uno slalom apertissimo, il pendio non è complicato, la neve è dura, perfetta, ci saranno pochi distacchi e sarà fondamentale non sbagliare» hanno detto in coro i quattro azzurri.
Degli otto slalom corsi in stagione Kristoffersen ne ha vinti cinque, Hirscher due e l'unico a infilarsi nella sfida è stato Moelgg, primo a Zagabria. Gross ci crede: «I favoriti sono due, ma non si corre solo per il bronzo». «Questa è una pista da Razzo, ma quello buono di prima dell'infortunio! Mi sono sudato la convocazione, ma sono in crescita, sono qua e venderò cara la pelle» si carica Giuliano.
E Thaler: «Io non sono né fra i favoriti né fra gli outsider, ma ci proverò. Sono orgoglioso di esserci a 39 anni, e vorrei tanto far felici i miei figli che per ora delle gare capiscono solo una cosa: luce verde sei stato bravo, luce rossa no».Le due manche in TV alle 9.45 e alle 13.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.