Mondiali: addio ai gol fantasma, la FIFA si affida alla tecnologia

Il Mondiale in Brasile sarà anche l'occasione per sperimentare nuove tecnologie e per cercare di mettere fine alle polemiche legate ai celebri gol fantasma. Almeno sono queste le intenzioni di coloro che hanno sostenuto il nuovo progetto

Niente più gol non gol, la FIFA abbraccia il futuro
Niente più gol non gol, la FIFA abbraccia il futuro

A pochi giorni dall'inizio della grande manifestazione brasiliana sono tanti i curiosi in attesa di vedere all'opera la nuova tecnologia e soprattutto di valutarne concretamente i risultati. Sulla Goal-line technology si è già espresso con toni entusiastici il direttore del programma FIFA, Johannes Holzmuller. Alla presenza di giornalisti e fotografi, il Direttore si è detto certo dell'affidabilità del mezzo.

Saranno 14 le telecamere, sette per ogni porta, che verranno utilizzate a sostegno della nuova tecnologia per scongiurare altri episodi di gol fantasmi. Telecamere all'avanguardia, ad alta velocità e capaci di catturare addirittura il numero ragguardevole di 500 immagini al secondo. Strumenti collegati ad un software in grado di calcolare il tragitto del pallone.

Quando il pallone supera la famigerata linea di porta, ecco che una vibrazione viene simultaneamente trasmessa agli orologi indossati dalla terna arbitrale e dal quarto uomo. Un sofisticato sistema "Goal Control-4D Gmbh", sostenuto a più riprese dal presidente della Fifa Joseph Blatter, ma contestato fortemente da Michel Platini, Presidente della UEFA.

Il sistema è stato ovviamente già oggetto di diversi test che hanno fatto registrare risultati altamente soddisfacenti.

Un altro vantaggio di questa tecnologia, sempre secondo gli ideatori del sistema, è quello di essere al riparo dagli attacchi degli hacker perché funzionante in un sistema offline. Una svolta storica per il calcio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica