Ultim'ora
Gb, allarme sicurezza: evacuato terminal sud aeroporto di Gatwick
Ultim'ora
Gb, allarme sicurezza: evacuato terminal sud aeroporto di Gatwick

Olimpiadi 2014: il portabandiera italiano sarà Zoeggeler

Lo slittinista più premiato di sempre rappresenterà il nostro Paese a Soci (Russia)

Olimpiadi 2014: il portabandiera italiano sarà Zoeggeler

Al termine della riunione della Giunta del Coni il presidente Giovanni Malagò ha annunciato il portabandiera dell'Italia per le Olimpiadi invernali del 2014, che si terranno a Soci, in Russia, nel prossimo febbraio. Sarà Armin Zoggeler, il miglior slittinista di tutti i tempi. Il campione azzurro si è aggiudicato la medaglia d'oro olimpica in due occasioni: nel 2002 a Salt Lake City e nel 2006 a Torino. Ha conquistato l'argento a Nagano nel 1998 e il bronzo a Lillehammer nel 1994 e a Vancouver nel 2010. Non bisogna poi dimenticare i sei titoli mondiali e le dieci coppe ottenute nella Coppa del Mondo di slittino. "Il Cannibale", così è stato soprannominato Zoeggeler, ha raggiunto il primato di vittorie nelle competizioni di sport invernali.

È stato proprio Malagò a proporre alla Giunta il nome di Zoeggeler: "Parliamo dell più grande atleta di tutti i tempi di questo sport: due ori, un argento e due bronzi alle Olimpiadi, l’unico atleta degli sport olimpici invernali che può aspirare a prendere la sesta medaglia consecutiva. A livello estivo l’unica che può aspirare a questo risultato è Valentina Vezzali", ricorda il n.1 dello sport italiano.

"Sono molto felice di questa scelta - aggiunge Malagò - e devo ringraziare Zoeggeler che in passato, avendo competizioni il giorno dopo, era un po' restio. Invece a Soci le gare iniziano la sera e avrà il tempo per prendere la giusta pausa". Malagò ringrazia anche "l’arma dei Carabinieri che è stata felice di mraccogliere l’invito ed è stata nostra alleata".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica