Evidentemente in Spagna non hanno ancora digerito l'eliminazione da Euro 2020 per mano dell'Italia di Roberto Mancini che ha staccato il pass per la finale di domenica 11 luglio a Wembley, dove affronterà l'Inghilterra di Gary Southagate padrona di casa. La stampa iberica ha prima attaccato alcuni calciatori azzurri come Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, Ciro Immobile fino ad arrivare a Totò Schillaci e alla moglie italiana di Alvaro Morata, Alice Campello.
L'assurda teoria
Questa volta ci ha pensato Gerard Piqué a gettare benzina sul fuoco. Il giocatore del Barcellona, così come Sergio Ramos, non è stato convocato dal ct Luis Enrique per gli Europei e ha dato la sua personale opinione basandosi su una statistica: "Non è un caso che nelle quattro sfide in cui si è andati ai rigori tra Euro 2020 e Copa America abbia vinto la squadra che ha tirato per prima. Le statistiche dicono che il primo ha più opzioni e non trovo giusto che in una competizione del genere un sorteggio ti faccia partire svantaggiato".
In effetti gli ultimi studi confermano la versione di Piqué, nel 60% dei casi chi calcia per primo poi vince ma da qui a dire che la Spagna sia uscita solo per questo fa decisamente sorridere dato che sono stati gli errori grossolani di Dani Olmo e Alvaro Morata a decretare l'eliminazione delle Furie Rosse dagli Europei.
Scelte discutibili
Luis Enrique è stato parecchio criticato in Spagna, prima di Euro 2020, per aver convocato tanti giocatori giovani, per essersi fermato a quota 24 e non 26 convocati ma soprattutto per non aver portato alcuni veterani come Sergio Ramos, Gerard Piqué e altri calciatori di esperienza. Di certo in questa competizione si è distinto un calciatore come Pedri, astro nascente del Barcellona, Dani Olmo del Lipsia, Ferran Torres e tanti altri.
La gioventù voluta da Luis Enrique ha pagato ma solo a metà dato che le Furie Rosse, forse per un eccesso di inesperienza, è stata fatta fuori ai calci di rigore e nell'arco dei 120 minuti è stata salvata da il quasi
29enne e tanto criticato Morata. Ora agli spagnoli non resta che farsene una ragione e guardare dal divano di casa la finale Italia-Inghilterra: ma la sensazione è che Piqué non parteggerà per i colori azzurri.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.