Il vergognoso gesto prima del rigore sul portiere danese

Si parlerà a lungo del rigore dell'Inghilterra contro la Danimarca anche per il laser puntato negli occhi di Schmeichel prima della battuta di Kane

Il vergognoso gesto prima del rigore sul portiere danese

L'Inghilterra sarà l'ultimo ostacolo dell'Italia per mettere le mani sulla Coppa. Domenica gli Azzurri scenderanno in campo a Wembley per cercare di sovvertire i pronostici e sollevare al cielo il trofeo in uno dei templi del calcio. L'arena inglese sarà una bolgia infuocata: saranno 75mila i tifosi presenti, tutti in favore della squadra di casa visto che, a causa del rischio di ulteriore incremento dei casi, non saranno presenti i sostenitori ospiti. Ieri l'Inghilterra ha agguantato la finale con un rigore molto generoso segnato nel corso dei tempi supplementari contro la Danimarca, che ha combattuto fino alla fine. Ma sono tante le rimostranze che i danesi potrebbero sollevare per quanto successo in quei minuti che hanno decretato la vittoria dell'Inghilterra, dalla manica larga dell'arbitro nel concedere il penalty fino al laser puntato negli occhi del portiere Kasper Peter Schmeichel. L'Uefa ha deciso di aprire un procedimento.

Le immagini parlano chiaro: mentre Schmeichel si concentrava per neutralizzare il tiro di Harry Kane qualcuno dalla tribuna ha puntato un laser sui suoi occhi. Il portiere danese è comunque riuscito a intercettare la palla scagliata dal giocatore inglese ma non è riuscito a trattenerlo e così, sulla ribattuta, l'Inghilterra ha segnato il gol che le ha permesso di conquistare la finale a discapito della Danimarca. Il viso di Schmeichel è chiaramente colpito da una luce verde prima che Kane batta il rigore ed è difficile dire se senza quella distrazione il portiere sarebbe riuscito a parare completamente il tiro dell'inglese. Oltre ai due palloni in campo nell'azione che ha portato al rigore e alla concessione generosa da parte dell'arbitro, questo è un altro elemento che si aggiunge e getta ombre sulla vittoria dell'Inghilterra.

I tifosi inglesi sono stati però i primi a dissociarsi da chi ha giocato slealmente sul portiere. "Chiunque abbia puntato quella penna laser in faccia a Kasper Schmeichel dev'essere bandito a vita", è il messaggio più comune che si legge su Twitter, dove in tanti hanno stigmatizzato il comportamento del supporter. I tifosi inglesi non si sentono rappresentati da chi ha compiuto questo gesto: "Incredibile. Qualcuno tra la folla stava puntando un laser negli occhi di Schmeichel mentre cercava di parare il rigore per cui Sterling si è tuffato. Che aspetto orribile per l'Inghilterra questo. Vergognoso". Anche Stan Collymore, attaccante del Liverpool e della Nazionale non convocato per questo campionato, ha detto la sua: "Se qualcuno ha puntato una penna laser su Schmeichel, deve essere bandito a vita".

Alla luce delle chiare immagini che dimostrano il laser puntato negli occhi di Schmeichel, l'Uefa ha deciso di aprire un procedimento contro l'Inghilterra, in considerazione del fatto che il puntatore è vietato negli stadi. Ma oltre a questo, tra i motivi che hanno spinto l'Uefa a procedere c'è anche il disturbo dei supporter inglesi durante l'inno danese e l'accensione dei fuoci d'artificio.

Il tutto è ora nelle mani dell'Organo di Controllo, Etica e disciplina. Nessuna squalifica per l'Inghiltrra nel caso in cui venissero appurate le violazioni. Al massimo alla Federazione inglese potrebbe essere comminata un'elevata sanzione pecuniaria.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica