Kimi Raikkonen, con la tipica capacità di sintassi che da sempre lo contraddistingue, ha annunciato sulla piattaforma social l’uscita della sua biografia.
Il titolo originale “Tuntematon Kimi Raikkonen” (letteralmente Lo Sconosciuto Kimi Raikkonen) offre un’anticipazione di quello che sarà il contenuto: attingendo dalla raccolta fotografica personale del finlandese, traccerà la sua storia motoristica che alla data di pubblicazione avrà raggiunto i sedici campionati dall’arrivo in Formula 1.
Raikkonen ha esordito nel campionato di Formula 1 nel 2001, con la Sauber: visti i buoni risultati nella sua stagione da debuttante, Ron Dennis lo scelse per sostituire in McLaren il due volte campione del mondo Mika Häkkinen suo connazionale.
Dopo cinque anni con la scuderia di Woking collezionando una nutrita serie di secondi posti finali e svariate vittorie, fu ingaggiato nel 2007 dalla Ferrari per sostituire Michael Schumacher che aveva annunciato a Monza 2016 il suo ritiro. Ultimo pilota della Rossa a portare il mondiale a Maranello, ha dimostrato in una intervista concessa alla testata tedesca Sport Bild qualche giorno fa un fortissimo senso di lealtà verso la squadra di Maranello e verso il collega Vettel.
Eloquente la frase: “A un certo punto del campionato il team ha la priorità. Non è una novità per me. È normale come dover rilasciare interviste”.
Tornando al titolo del libro, la riservatezza e le poche parole sono state da sempre marchio di fabbrica per Raikkonen: diametralmente opposto a Hamilton come Vettel del resto, è la dimostrazione di come non siano i social a fare la differenza nell’apprezzamento del pubblico.
Scritta da Hari Hotakainen, la biografia sarà disponibile dal 16 agosto 2018 in lingua finlandese e svedese, poco dopo nelle
altre lingue secondo il diretto interessato. Di sicuro, una parola sicuramente non mancherà nera su bianco: quel Bwoah sintomatico della sua tranquillità che sovente traspare nelle interviste, marchio di fabbrica di Iceman.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.