Renault rilancia Alpine, A110 fa il pieno

Subito esaurita la «Premiere Edition». Anima sportiva immutata: 252 cv

Bruno De Prato

Marsiglia Renault ha creato il marchio Alpine indipendente per far rivivere Alpine A110, uno dei miti dei favolosi anni '50-'70, quando nacquero le più belle vetture sportive di sempre. Renault-Alpine A110 fu creata nel 1955 da un concessionario Renault che, sulla base della berlina economica Renault R8 a motore posteriore, realizzò un coupé «peso piuma», filante e bellissimo. La A110 vinse gare mitiche: il Rally di Montecarlo e la 24 Ore di Le Mans, e questo ne ha ingigantito il mito fino a oggi. La nuova Alpine A110 ripropone fedelmente il fascino dello stile originale, ma con tecnologie di avanguardia e rigorosamente omologata.

Il resto è tutto figlio della tecnologia attuale, messa a frutto per ottenere, innanzitutto, una vettura estremamente leggera, 1.103 kg, come era l'antenata che faceva della leggerezza, della finezza aerodinamica e della suprema agilità i suoi punti di forza. Alpine A110 è stata realizzata in un primo lotto di 1.955 unità Premiere Edition, già tutte vendute al prezzo, molto attraente, di 60.000 euro.

Da ora Alpine A110 sarà disponibile solo nelle versioni: Pure, essenziale e sportiva, e Legende, più confortevole. I prezzi saranno, rispettivamente, 53.000 e 63.000 euro. Alpine A110 è realizzata integralmente in alluminio ed è dotata di un motore 1.8 litri turbo-iniezione diretta da 252 cv, associato a un cambio automatico-sequenziale 7 rapporti a doppia frizione. Il gruppo propulsore è posto davanti all'assale posteriore per realizzare un distribuzione dei pesi perfettamente bilanciata per una sportiva di suprema agilità e neutralità di risposta allo sterzo. L'interno è raffinato con sedili sportivi Sabelt di perfetta configurazione anatomica e sorprendentemente confortevoli.

L'impianto frenante Brembo Corsa, superbamente efficiente anche in pista, è un altro contributo dall'industria italiana. Su strada a fondo imperfetto A110 mostra i suoi limiti di comfort, ma su strada liscia o, meglio ancora in pista, ha tirato fuori tutta l'anima sportiva del marchio. Semplicemente fantastica per nitidezza di risposta allo sterzo, neutralità e tenuta. Grazie al peso contenuto, il 1.

8 turbo da «soli» 252 cv sfodera prestazioni ruggenti che lo straordinario autotelaio domina con estrema sicurezza, tanto da far sognare una edizione da almeno 300Hp, da impazzire. Per i clienti sportivi, Alpine organizzerà una A110 Cup, idea magnifica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica