Enrico Benzing
Non sono bastati alla Ferrari gli ultimi, sensibili progressi di motore, con un turbo rinnovato, per tentare una contesa ben più ravvicinata con le BritishMercedes, che pure hanno denunciato i loro incrementi, per l'impegnativo confronto sul veloce tracciato di Montreal, nell'odierno Gp del Canada. Impressionante, anzi, è stata la pole conquistata da Hamilton, in 1'12812, contro il limite dell'anno scorso di 1'14393. E la dimensione delle ultime conquiste tecniche è data dalla prestazione di Sebastian Vettel, il quale pure è riuscito spingersi al disotto di 1'13, con 1'12990. La seconda fila nello schieramento di partenza è stata salvaguardata, ma le aspettative del Cavallino erano ancor maggiori, in quanto il gran premio moderno si vince o si perde proprio in base all'ordine di partenza. E importante è stata la difensiva dai duri attacchi della Rbr, che ha compiuto il più inatteso aumento di potenza, dati i limiti del regolamento tecnico. Si pensi, infatti, che non soltanto la Ferrari ha compiuto un passo avanti con il nuovo turbo, ma il compressore è stato rinnovato anche per altre sei squadre, su una o su entrambe le macchine, Mercedes esclusa.
Con questa risposta significativa, il nuovo turbo assegnato a Verstappen ha determinato la prevalenza su Ricciardo, che ne è rimasto privo. Tecnicamente, comunque, questo rimane un risultato ben poco spiegabile, alla luce delle prestazioni sfoggiate dall'inizio della stagione. Infatti, la sua azione di potenza è avvenuta in funzione delle note caratteristiche tecniche e funzionali del motore Renault, pur nella privilegiata versione TH. E l'unica spiegazione plausibile è rimasta quella della svolta voluta dal grande Argentier, come viene definito Ecclestone in campo internazionale, dal francese «argent», cioè «soldi», nell'intento di rilanciare la squadra di Dietrich Mateschitz, dopo la minaccia di ritiro. La strada maestra è proprio quella motoristica, per un V6 Renaultspeciale, con l'apertura del noto rubinetto della potenza, costituito dalla portatabenzina, che frutta 10 CV circa ad ogni kg/h sopra il limite regolamentare del 100 kg/h dai 10.500 giri del motore.
Non sappiamo di quanto sia la trasgressione della BritishMercedes, ma sappiamo che adesso in cima ai valori è stata issata anche questa edizione di propulsore, mentre quello ufficiale è rimasto negli abissi. E così si evolve la strana Formula 1 dei nostri giorni.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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