"Sento puzza di bruciato...". Cosa è successo a Leclerc in Belgio

Disavventura per la Ferrari del monegasco dai meccanici dopo appena due giri. Gara in salita fin dall'inizio per il pilota partito 15°

 "Sento puzza di bruciato...". Cosa è successo a Leclerc in Belgio

"Sento puzza di bruciato", l'urlo di Charles Leclerc si è sentito via radio. Dopo appena due giri del Gp del Belgio il pilota della Ferrari, che era partito alla grande dalle retrovie risalendo fino al nono posto si è dovuto fermare ai box. Il motivo? Un pilota che lo precedeva si è tolto una visiera a strappo dal casco e l'ha lanciata in aria, come si usa fare.

"Era una visiera a strappo che si era incastrata", gli dicono dal box Ferrari. Sfortuna ha voluto che il piccolo strato di plastica si andasse a incastrare nell'anteriore della Ferrari del monegasco. Leclerc ha sentito odore di bruciato e, impaurito, si è fermato subito dopo aver avvisato il box. Passata la paura del pilota il problema è stato subito risolto.

Gli uomini Ferrari hanno dunque rimosso l'oggetto colpevole del danno, una visiera a strappo di un rivale che si era infilata sotto la ruota della F1-75. Dalla nona posizione, Leclerc è scivolato in ultima piazza, dovendo rimontare e chiudendo 6° dopo una penalità inflitta per aver superato il limite di velocità in pit-lane.

Le parole di Leclerc

"Il feeling con le prime medie non era male, ma la nostra performance rispetto alla Red Bull è una roba incredibile. Non so loro cosa abbiano trovato, ma stanno andando veramente forte. Bisogna analizzare bene tutto, visto che in questo weekend la differenza è stata grande". Queste le parole di Charles Leclerc, intervenuto ai microfoni di Sky Sport al termine del Gran Premio del Belgio.

Il monegasco della Ferrari ha chiuso sesto sul circuito di Spa, anche a causa di un pizzico di sfortuna: "Al terzo giro ero nono, poi ho dovuto ricominciare dall'ultimo posto. Lì ho capito che sarebbe stata una gara difficile". Infine, nessun rimpianto nella lotta con le Red Bull: "Hanno fatto un grande passo in avanti questo weekend. In gara forse si poteva fare meglio, ma non abbastanza per arrivare al loro livello".

L'errore commesso nel Q3

Proprio Leclerc è stato al centro di una situazione surreale all'inizio del Q3 con il team Ferrari ancora una volta protagonista in negativo. Uscito dai box per il primo giro veloce – che nei piani sarebbe stato quello designato a concedere la scia a Sainz – il pilota monegasco si è accorto di qualcosa di anomalo sulla sua vettura: le gomme.

Secondo la strategia scelta, ai box avrebbero dovuto montare gomme usate, per poi sfruttare un treno nuovo nel secondo tentativo che sarebbe servito al monegasco per far segnare il proprio giro veloce. Non appena in pista, Leclerc ha notato invece sulla propria Ferrari dei pneumatici nuovi.

Surreale il dialogo in radio tra pilota e muretto:

Leclerc: "Un momento, cosa sono queste gomme?". Box: "Scusa, è stato un errore". "Leclerc:"Ditemi cosa devo fare adesso con queste gomme". Box:"Facciamo il giro veloce".

Segui già la nuova pagina Sport de ilGiornale.it?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica