Si avvicina l'esordio stagionale del Torino, che domani scenderà in campo per il terzo turno eliminatorio di Europa League. Una partita che rappresenta qualcosa di storico per i Granata, visto che segna il loro ritorno in Europa a distanza di 20 anni dall'ultima partecipazione ad una competizione internazionale. L'ultimo match fuori dai confini risale infatti al Marzo 1994, sconfitta per 1-0 contro l'Arsenal. Un'intera generazione di tifosi, nel frattempo, è diventata grande.
Non sarà della partita giovedì sera Fabio Quagliarella, arrivato da poco dalla sponda bianconera di Torino. L'attaccante sta smaltendo un infortunio alla caviglia e il tecnico Ventura ha preferito lasciarlo a casa, non ritenendo le sue condizioni fisiche sufficienti. La decisione è stata presa di comune accordo con lo staff: meglio che Quagliarella continui la preparazione, invece di perdere tre preziosi giorni di allenamento per la trasferta svedese. La voglia e la determinazione mostrate nelle ultime amichevoli non sono bastate, ma il suo recupero procede bene e presto potrà rendersi utile. Lo stesso ragionamento è stato fatto per Cerci e Darmian, che hanno raggiunto i compagni in ritiro solo qualche giorno fa dopo le vacanze post-Mondiale. I tre giocatori, insieme a Diop, Avramov e Gillet, faranno ritorno a Torino per proseguire gli allenamenti e farsi trovare pronti per la partita di ritorno, mentre il resto della squadra partirà da Verona alla volta della Svezia. L'orario di inizio del match è fissato per le 19, a dirigere l'incontro sarà l'olandese Gozubuyuk.
Quello che scenderà sul rettangolo verde sarà un Torino piuttosto rimaneggiato, con Barreto che dovrebbe tornare al centro dell'attacco. Pure l'attaccante brasiliano è appena uscito dall'infermeria e la cautela vale anche per lui; la parola d'ordine di Ventura è evitare ricadute a tutti i giocatori che hanno subito infortuni di recente. Il Brommapojkarna è alla sua prima partecipazione assoluta in Europa e non desta troppe preoccupazioni: al momento occupa l'ultimo posto nel campionato svedese e il Torino, seppur rimaneggiato, resta superiore.
La gara di ritorno all'Olimpico si giocherà il 7 Agosto e in caso di necessità Ventura potrà schierare alcuni dei suoi pezzi pregiati. Intanto, la coppia offensiva che andrà in campo domani si completerà con l'inserimento di Larrondo, con El Kaddouri a supporto. Resterà fuori anche il capitano Glik, che deve fare i conti con una botta al polpaccio e sarà sostituito da Jansson, ex difensore del Malmoe.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.