Stadio Juve, l'asta delle piastrelle: tutto esaurito per Pablito, invenduto Capello

La Vecchia Signora mette all'asta pezzi di pavimento del nuovo impianto: 350 euro per avere il proprio nome vicino a quello di un grande del passato. E la classifica delle vendite riserva qualche sorpresa.

Il progetto si chiama «Accendi una stella», e sta infiammando cuori e portafogli dei tifosi juventini di tutta Italia. In cambio di qualche centinaio di euro, ognuno di loro ha la possibilità di mettere una piastrella con il disegno di una stella e il proprio nome nel pavimento che circonderà il nuovo stadio di proprietà della Beneamata, in fase di ultimazione. Il pavimento è stato suddiviso in cinquanta zone, al centro di ognuna di esse brillerà una stella di dimensioni maggiori, con il nome di uno dei cinquanta calciatori che - a giudizio insindacabile della società - hanno fatto la storia della Juve. Con 350 euro ci si conquista il diritto di piazzare la propria stella a ridosso di quella col nome del beniamino. Con 250 euro, ci si può piazzare un po' più distanti, ma pur sempre nella zona di pertinenza del campione del cuore.
Sul sito della Juve, come ci si poteva attendere, è partita la corsa dei tifosi per trovarsi uno spazio affianco al divo prescelto. Non tutti i posti disponibili, come ci si poteva immaginare, sono andati venduti con la stessa rapidità. Ma alcune «sorprese», nelle preferenze dei tifosi, comunque vanno registrate.
La massa degli acquisti si è concentrata sulle stelle più chiare, i pezzi da 350 euro. Esaurite in un amen sono andate le piastrelle accanto agli unici due nomi di juventini ancora in attività, Gianluigi Buffon e Alessandro Del Piero. Poco richieste (con l'eccezione di Boniperti e Sivori) le stelle dei campioni più lontani nel tempo, come Sentimenti IV o il mitico Carletto Parola. D'altronde, chi si ricorda più di Borel II e di Raimundo Orsi. Ma le sorprese arrivano per le generazioni di mezzo, quelle i cui nomi dovrebbero essere ancora ben presenti ai fedelissimi della Vecchia Signora? Sold-out per Michel Platini e Paolo Rossi, per Pavel Nedved e Gianluca Vialli: e per Boniek, Baggio, Trezeguet, Scirea, Bettega, Zidane.

Mentre invece viaggiano a rilento le prenotazioni per le stelle vicine ad altri nomi che stanno nel Gotha juventino ma, evidentemente, non le cuore dei tifosi: come Fabio Capello, Marco Tardelli, Pietro Anastasi. Poco accorsate anche le piastrelle dedicate a Ciro Ferrara: ma qui la colpa è forse del ricordo lasciato sulla panchina...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica