la stanza di Mario CerviLa politica si sta svegliando, ma l'inerzia è sempre in agguato

Caro dottor Cervi, leggendo una delle sue «Stanze» sono rimasto allibito. Perché mi sono reso conto che in Italia le persone che vedono la luce alla fine del tunnel non sono più soltanto due, Letta e il mitico Saccomanni, ma, con lei, sono diventate addirittura tre. Le sarei molto grato se non continuasse a illudere il povero popolo italiano scrutando invisibili sintomi di ringiovanimento e di vitalità. L'Italia dei Napolitano, dei due Letta, di Grasso e della Boldrini è un Paese miserabile, diviso in due. Da una parte i boiardi di ogni tipo, dall'altra i sudditi, per ora incapaci di difendersi. Tra le due parti un solco che si sta allargando ogni mese. Cordiali saluti.
e-mail

Caro Pavetto, è possibilissimo che accennando a «sintomi di ringiovanimento e di vitalità in quella balena arenata che è la politica italiana» io mi sia sbagliato. Càpita. Tra Napolitano, Letta, Saccomanni, Grasso, Boldrini e via dicendo la povera Italia, lamenta lei, sprofonda sempre più nella palude dell'impotenza. Io che quotidianamente scrivo peste e corna della nostra classe dirigente mi ritrovo così improvvisamente nel ruolo d'estimatore del Palazzo, ma non pretendo di farle cambiare idea. Osservo soltanto che i sintomi di vitalità non sono stati percepiti solo da Letta e da Saccomanni, con me in aggiunta. Dopo l'intesa Renzi-Berlusconi per la riforma della legge elettorale molte voci, sia nel centrodestra (incluso il Cavaliere) sia nel centrosinistra salutarono il profilarsi d'una stagione del fare anziché del chiacchierare. Non ero dunque solo nell'intravvedere sintomi di miglioramento.

Il che non esclude affatto che quelle attese siano vanificate, che i quarantenni risultino peggiori dei sessantenni o settantenni, che l'inerzia abbia una volta di più il sopravvento. Mi guardo bene, tuttavia, dal pretendere d'avere annunciato, solitario e temerario, uno scossone alla balena arenata. Ero in numerosissima e autorevole compagnia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica