Le streghe di Halloween volano su Milano

Parte dal Museo di Storia Naturale il tour cittadino in cerca di mostri, streghe, scheletri e spaventose storie, ingredienti indispensabili per festeggiare la festa della vigilia di Ognissanti, meglio conosciuta come Halloween. È una ricorrenza popolare di origine pre-cristiana che in Europa si diffuse con i Celti e che noi abbiamo ereditato dai popoli di lingua anglosassone.
Cade questo sabato, domani, e i bimbi lo sanno meglio di noi visto che si stanno preparando da giorni. Portateli allora alla Skeleton Night dello spazio museale di corso Venezia 55, che invita i ragazzi più coraggiosi tra gli 8 e i 12 anni a passare una notte tra le sue sale passando il tempo con teschi, ossa e attività ludiche. La mattina si fa colazione insieme. Nel pomeriggio di domani si terrà un evento per i più piccoli: per loro un percorso tra insoliti e paurosissimi animali e un gioco con le zucche. Info 02.88463337.
Il Museo Egizio del Castello Sforzesco ospita una visita guidata tra antiche mummie e divinità dell’oltretomba, con giochi che partono dalle 20.30. Previsto un tour anche per gli adulti, info allo 02.20404175. Se la giornata è tiepida non perdete la grande caccia al tesoro in corso Garibaldi e nelle strade limitrofe. Previste animazioni, trucchi teatrali, dolcetti e scherzetti per tutti, a cura dell’associazione commercianti. Il ritrovo è per il 31 ottobre alle 15 davanti al civico 59.
Poco lontano, all’Acquario di viale Gadio 2 si festeggia con HalloFish! Mostri in fondo al mare e con laboratori creativi tra le creature degli abissi, info 02.804487, verdeacqua.eu, mentre alla libreria Feltrinelli di piazza Piemonte è prevista una lettura animata con Alessandra Sala del libro Isotta la strega farlocca per le Edizioni Paoline. Ingresso libero, info 02.433541.
Speciale Halloween anche domenica 1 novembre al MicroLab, il laboratorio del Parco Nord che si tiene nella Cascina Centro Parco di via Clerici 150 e che propone La paura ha sei zampe… o di più, per conoscere i piccoli mostriciattoli presenti in natura. Tra gli appuntamenti fuori città segnaliamo alla Biblioteca di Rozzano la mostra Storie per spaventarsi un po’. Cento libri da paura, il laboratorio Che paura la notte buia! e Una notte da brividi in biblioteca. Ogni informazione nel sito cascinagrande.it.
Sempre in provincia, bella la visita guidata adatta a tutti nell’Oasi Lipu di Cesano Maderno, prenotazioni allo 0362.546827, mentre nell’immensa struttura di Paco Giochi, in via Biancamano 2 a Monza, dalle 20 di domani si cena con streghe e maghi e a Cesate sfilerà dalle 20.15 un corteo di fantasmi, con cioccolata, tè e caramelle per tutti.
Questa magica ricorrenza non dimentica gli adulti, che troveranno in città parecchi spunti, tra party in discoteca, serate nei disco pub o cene tematiche al ristorante. La notte è lunga, dall’elegante Cost al Loola Paloosa in zona corso Como, passando per il concerto dei Take 6 al Blue Note o quello dei Dark Tranquillity al Rolling Stone, fino alle serate al Villa Nausica o alla Maison Espana, di certo non ci si annoia. L’evento più ambito è organizzato da Nodesign, nodesign.org, e si intitola Sabba: si tratta di una festa in costume (obbligatorio) a cui si accede solo accreditandosi in anticipo sul sito, costo 30 euro con bevande no limits.
Il luogo dove si svolge sarà top secret fino a poco prima dell’inizio, di solito un castello, una villa o un loft panoramico e viene comunicato agli ospiti via sms per evitare che i non invitati possano congestionare gli ingressi. Non sono gradite maschere banali, né travestimenti carnevalizi o parziali.

Benvenuti invece elfi, spettri, druidi, fate, demoni e altro ancora. La Costumeria Brancato di via Solari 11, telefono 02.89403792, è partner artistico dell’evento. Altre costumerie e truccatori su nodesign.org/noleggio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica