Tecnologia e design contro i furti in casa

Tecnologia e design contro i furti in casa

L'ultimo allarme arriva da Colico, vicino a Sondrio. Improvvisamente il tranquillo paesino sul Lago di Como è stato letteralmente aggredito da una banda di malviventi che ha effettuato più furti durante il giorno cercando di entrare nelle case anche in presenza di persone. Ora la situazione sembra si sia calmata, ma già voci arrivano da altri paesi. Al massimo sono stati rubati 800 euro, il peggio è forse la sensazione d'insicurezza che si lasciano dietro i criminali. E poi come si fa a uscire tranquilli lasciando magari i figli in casa come si faceva di solito? Il problema non è solo di Colico visto che una banale ricerca su Google, usando l'espressione «furti in casa», produce una sfilza di risultati dove le notizie di cronaca si sommano alle iniziative dei vari Comuni che, online, pubblicano i consigli per evitare brutte sorprese. E così, se da una parte si consiglia di non lasciare la chiave nella toppa quando si è in casa, perché da fuori i malviventi potrebbero farla girare con una calamita, dall'altra l'ovvio suggerimento è di procedere all'installazione di porte blindate con spioncino e serratura di sicurezza, di videocitofoni o anche videocamere. La tecnologia, infatti, viene in aiuto dei proprietari che, a loro disposizione, hanno una vasta scelta di prodotti sempre più sofisticati e che finalmente si uniscono a un design che permette d'inserire armonicamente porte e finestre in qualsiasi tipo di casa. Perché questa è una delle caratteristiche della produzione italiana dove si cerca di sposare il colpo d'occhio con l'efficienza e la funzionalità dei prodotti.
La sicurezza dell'abitazione è un aspetto fondamentale della propria vita che non può essere trascurato. Quindi, senza farsi prendere dal panico, è meglio attrezzarsi perché sfogliando le pagine dei giornali locali spesso si trovano notizie che parlano dell'aumento dei furti in casa. La colpa sarebbe sempre della crisi, capro espiatorio di troppe cose, che spinge bande di disperati a sbarcare il lunario a spese dei cittadini. Se da una parte diminuiscono i crimini più gravi, dall'altra si ha invece un deciso aumento, anche a due cifre, di questi spiacevoli episodi che, al di là del possibile bottino, trasmettono inquietudine, insicurezza e paura. Ecco allora che una serie di accorgimenti possono aiutare a prevenire episodi spiacevoli.
Non sbandierare ai quattro venti che state andando in vacanza, ma soprattutto rendere la casa meno appetibile ai ladri. Non si tratta di realizzare un bunker inespugnabile, la crisi economica colpisce anche i proprietari di case che hanno meno soldi da investire, ma di avere un'abitazione in grado di offrire un'importante resistenza. Il criminale ha bisogno di colpi facili da realizzare in serie e non può, quindi, perdere troppo tempo. Se l'appartamento a fianco è più debole del vostro la scelta è immediata. Allora è il caso di dare un'occhiata a quella porta blindata sempre più sofisticata, a quelle grate per le finestre oppure a quella finestra che sembra facile da aprire, ma si rivela invece per i ladri un vero rompicapo.

Il tutto combinando quelle esigenze di eleganza che permettono l'unione tra oggetti che hanno il compito principale di assicurare protezione e la propria casa che deve rimanere un luogo piacevole anche per gli occhi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica