Il nuovo sistema operativo Android è in arrivo. Google ha annunciato nelle scorse ore l'arrivo di Tiramisù, il primo OS di Big G a portare un nome italiano. Diverse le novità previste dal nuovo software, che ha ricevuto come numero identificativo il 13.
Futuro successore dell'attuale Snow Cone, Android 13 Tiramisù verrà rilasciato inizialmente agli sviluppatori. Solo in un secondo tempo arriverà ai Beta Tester e quindi agli utenti finali. Il sistema operativo andrà a servire smartphone, tablet e pieghevoli gestiti dal "robottino verde".
Tiramisù, le novità in arrivo col nuovo OS
Una delle prime novità a colpire l'attenzione è senz'altro la nuova interfaccia grafica Material You. Con questa soluzione Google punta a rendere personalizzabile pressoché qualsiasi cosa a disposizione dell'utente. Ad esempio sarà possibile modificare il colore di un alto numero di elementi: non soltanto lo sfondo, ma persino i singoli comandi e i menu a tendina.
Un breve accenno ai dispositivi pieghevoli, per i quali sarà possibile alternare due impostazioni per la schermata Home. In questo si ottimizzerà l'esperienza di fruizione sia con il dispositivo piegato che totalmente aperto.
Proprio nei menu a tendina si nascondono ulteriori novità, in particolare in quello delle notifiche. Qui trovano posto l'attivazione della modalità "a una mano", un lettore di QRCode e la possibilità di modificare il colore. In più aumentano le possibilità offerte dalla notifica "Now Playing", con un maggior numero di controlli relativo ai brani in riproduzione attraverso YouTube Music.
A cambiare è anche la gestione più squisitamente tecnica, come ad esempio l'accesso alle applicazioni dell'utente "Ospite". Per quanto riguarda l'attivazione della modalità silenzioso le modifiche prevedono di default la disattivazione anche dei feedback atipic (riattivabili manualmente). Aumentata anche l'efficienza e la praticità delle funzioni "Picture-in-Picture" e "Split Screen".
Mutuando una caratteristica già presente negli iPhone di Apple, anche su Android sarà possibile limitare il numero di fotografie a disposizione delle app di terze parti. La funzione si chiamerà "Photo Picker" e permetterà di selezionare le immagini consentite, inibendo l'accesso a tutte le altre. Altra modifica lato privacy è quella che permetterà di ricercare dispostivi nelle vicinanze senza dover attivare il GPS (come invece accade con l'attuale OS).
Android 13 Tiramisù: quando arriverà?
Concludiamo con la domanda più gettonata dopo l'annuncio di Google, che chiaramente riguarda i tempi di arrivo del nuovo sistema operativo. Già da febbraio Tiramisù è stato fornito agli sviluppatori, malgrado si tratti ancora di una versione contenente bug e imperfezioni varie.
Da qui a marzo verranno ottimizzate le caratteristiche del sistema operativo e delle app dedicate, per poi arrivare ad
aprile per il rilascio ai beta tester. Fino a luglio l'utilizzo di Android 13 Tiramisù sarà riservato a questi utenti, mentre la distribuzione definitiva a tutti è stimata intorno al mese di settembre 2022.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.