Apple, l’iPad è mini ma non il guadagno

Il nuovo iPad sarà pure "mini", ma di certo non lo sono i guadagni che ci fa sopra Apple

Apple, l’iPad è mini ma non il guadagno

L’iPad è mini ma i margini no. IHS iSuppli ha smontato uno dei nuovi iPad sul mercato per fare i conti in tasca ad Apple. Il risultato è che il mini messo in commercio a 329 dollari nella versione base (ossia 16Gb e solo wi-fi) ne costerebbe alla società per componenti circa 188. Mentre per le versioni da 32GB e 64GB, vendute negli Usa rispettivamente a 429 e 529 dollari, il costo di fabbricazione è superiore di 31 dollari e 62 dollari, ma il margine di guadagno resta comunque notevole.

Entrando nei particolari il display touch da 7,9 pollici è stato fornito da LG Display e AU Optronics ed è il componente più caro: circa 80 dollari o il 43% del costo.

«La nuova tecnologia, che ha permesso di assottigliare lo schermo rispetto alle precedenti versioni del tablet si è rivelata abbastanza problematica da produrre e questo – ha spiegato l’analista Andrew Rassweiler – ha fatto lievitare i costi».

Il processore A5 è stato fornito dagli arcinemici di Samsung, mentre altri componenti dei chip di memoria e del display, generalmente forniti dalla società coreana, pare siano stati acquistati da altri fornitori, come sarebbe accaduto anche per l’iPhone 5. Quanto ai chip di memoria il costo è di 15,50 dollari. L’iPad mini «sezionato» da IHS conteneva flash memory chips di Hynix Semiconductor mentre la memoria di sistema è stata fornita dalla giapponese Elpida. In campo però ci sono anche altri fornitori.

I chip audio, rivela sempre iSuppli, sono stati forniti da Cirrus Logic mentre STMicroelectronics ha provveduto all’accelerometro che rileva i movimenti del dispositivo e permette di ri-orientare lo schermo. Alcuni chip wireless sono stati forniti da Broadcom.

E’ comunque da sottolineare che le stime di IHS non tengono conto di tutti i costi associati al prodotto, quali quelli legati alla ricerca e sviluppo, ai trasporti, al marketing.

Apple ha reso noto di aver venduto 3 milioni di iPad in tre

giorni, dal lancio dell'iPad mini tra tablet di misura piccola e quelli dell’iPad 4. Mentre l'iPad di terza generazione era stato venduto in versione Wi-Fi only in 1,5 milioni di unità nei primi tre giorni di lancio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica