È record. "YouTube ha più di un miliardo di utenti unici ogni mese": questo il soddisfatto ed orgoglioso annuncio della piattaforma video di proprietà Google (che lo ha rilevato per 1,65 miliardi di dollari), sul blog ufficiale. "Un internauta su due visita YouTube, la nostra audience mensile equivale, clic più clic meno, a quella di dieci Super Bowl. Se YouTube fosse un Paese sarebbe il terzo più grande al mondo dopo Cina e India", aggiunge il post.
Il sito di videosharing più famoso e frequentato della rete raggiunge così lo stesso traguardo già conseguito da Facebook pochi mesi fa, a ottobre. "Dall’aspirante regista al prossimo musicista pop a tutti i nostri fan che ogni giorni si sintonizzano per postare o condividere i propri video preferiti: grazie per aver reso YouTube così com’è oggi" spiega il messaggio aggiungendo che "decine di migliaia di partner hanno creato canali per appassionati e pubblico impegnato", riferendosi alla funzione della piattaforma che ha per slogan "Broadcast Yourself"
Il tubo ha otto anni: fu fondato nell’aprile 2005 da tre ex dipendenti di PayPal e in quello stesso mese fu caricato il primo filmato. Il video, datato 23 aprile, mostra uno dei fondatori del sito, il giovane Jawed Karim, di fronte alla gabbia degli elefanti nello zoo di San Diego.
Chiamato "Me at the zoo", il filmato dura appena 19 secondi e, onestamente, non è nè interessante nè di qualità elevata, eppure fino ad oggi è stato visto da oltre due milioni di internauti.Cifre impressionanti che, con il boom degli smartphone e il successo dei social network, sono destinate a crescere sempre più.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.