Atp Finals di Torino, ecco quanto guadagnerà il vincitore

È una cifra record quella messa in palio agli Atp Finals di Torino: ecco il montepremi che spetta al vincitore se dovesse vincere tutte e cinque le gare

Atp Finals di Torino, ecco quanto guadagnerà il vincitore
00:00 00:00

Quasi 4,5 milioni di euro: è questo il valore del montepremi per chi si dovesse aggiudicare tutte e cinque le gare degli Atp Finals di Torino, in programma dal 12 al 19 novembre. Nello specifico, la cifra esatta è di 4.484.940 euro alla quale concorreranno Jannik Sinner, che si è anch'esso qualificato dopo la certa partecipazione dei primi tre del mondo che lo precedono nella classifica Atp: Carlos Alcaraz, Novak Djokovic e Daniil Medvedev. Per assicurarsi quel bottino, il vincitore dovrà essere in grado di superare le tre gare della fase a gironi oltre, naturalmente, a semifinale e finalissima.

Chi andrà alle Finals?

Insomma, l'assegno è davvero da capogiro e fa sicuramente gola agli otto partecipanti: se i primi quattro menzionati sono già sicuri, c'è ancora un margine di incertezza per chi saranno gli altri quattro anche se per il tennista russo Andrey Rublev (quinto Atp) e il greco Stefanos Tsitispas (sesto) non sembrano esserci troppi problemi. Il discorso si complica dal settimo posto in giù dove si trovano, a pochi punti di distanza, il danese Holger Rune, il norvegese Casper Ruud, l'americano Taylor Fritz e il tedesco Alexander Zverev. Nei tornei che si svolgeranno in queste due settimane sono in palio 1.500 punti in totale tra Basilea, Vienna e Parigi-Bercy che è l'ultimo Master 1000 del 2023 che prenderà il via lunedì prossimo.

La bagarre riguarda anche alcuni tennisti che occupano attualmente posizioni dalla decima in giù come l'americano Ben Shelton, attualmente 14°, ma che vincendo gli Atp di Tokyo dove ha sconfitto proprio il nostro Jannik Sinner, può sperare di farcela. Impegnato attualmente agli Atp di Vienna, l'altoatesimo ha dichiarato che "essere numero 4 del ranking è un risultato di cui andare fieri" anche se "non gioco per la storia, gioco per me stesso".

Il futuro degli Atp Finals

Mentre Torino si prepara a ospirare l'evento a partire dal 9 novembre con "Casa Tennis" che vedrà incontri e dibattiti con molti ospiti eccellenti e trasversasi sia dello sport ma anche di spettacolo ed editoria, i vertici Atp il prossimo anno dovranno decidere se lasciare l'evento al capoluogo piemontese o trovare un'altra location. "L'auspicio è che le Atp Finals possano rimanere a Torino per un altro quinquennio, ma certamente dovremo avere il Governo al nostro fianco", ha dichiarato il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, alla presentazione del calendario di eventi cittadini. "Il livello di impegni finanziari necessari non può essere gestito e retto a livello locale, è necessario che il Sistema Italia lavori insieme al Sistema Piemonte".

Il presidente della Regione, Alberto Cirio, ha sottolineato alla stampa che "l'intervento del Governo c'è già stato e continua ad esserci" riponendo molta fiducia nel fatto che

"un altro ciclo di Atp Finals lo meritiamo", ha sottolineato il governatore. "Torino è una casa promossa da tutti, dagli atleti e da chi ha potuto conoscere la città e il Piemonte in quell'occasione".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica