Atp Halle, Sinner vince e vola ai quarti: Marozsan battuto in tre set

Continua il cammino di Jannik Sinner sull'erba di Halle: sconfitto in tre set l'ungherese Marozsan, ai quarti se la vedrà con Tsitsipas o Struff. "Mai facili le prime partite su questa superficie"

Atp Halle, Sinner vince e vola ai quarti: Marozsan battuto in tre set
00:00 00:00

E anche la seconda è andata: Jannik Sinner avanza ai quarti di finale del torneo Atp 500 di Halle, in Germania, il suo primo stagionale sull'erba per preparasi al meglio a Wimbledon, sconfiggendo in tre set l'ungherese Fabian Marozsan (numero 45 del ranking mondiale) con il punteggio di 6-4 6-7 6-3 dopo due ore e 17 minuti. In semifinale, il numero uno al mondo troverà il vincente della gara tra il greco Stefanos Tsitsipas, numero sei del tabellone, e il tedesco Jan-Lennard Struff che ha eliminato il nostro Luciano Darderi. L'azzurro soffre ma migliora gara dopo gara: non è facile adattarsi subito a una superficie così diversa da tutte le altre ma, anche in stavolta, ha mostrato una solidità (fisica e mentale) da campione.

Come è arrivata la vittoria

Nel primo set c'è da registrare un break di Sinner nel terzo game subito ripreso dall'avversario in quello successivo. Entrambi i tennisti servono molto bene, sono numerosi gli ace e le prime di servizio. La svolta arriva al nono game quando Jannik strappa il punto all'avversario salendo sul 5-4 e servendo per chiudere il set, arriva così il 6-4. Nel secondo set la gara si fa ancora più intensa ed equilibrata: nessuno dei due "scappa", il punteggio è sempre in equilibrio ed è necessario il tie-break per decidere chi vincerà. Contrariamente al solito, l'altoatesino sbaglia tantissimo conquistando soltanto due punti sul proprio servizio e cedendo all'avversario 7-4: un calo nel servizio ma anche nelle risposte da fondo campo.

Tutto si decide al terzo set: stupendo e da applausi a scena aperta un punto nel secondo game quando Sinner conquista il break dopo aver fatto due recuperi incredibili conclusi da un passante splendido. Marozsan accusa il colpo, Jannik sale 3-0 e poi agevolmente arriva il 5-1 con un altro break conquistato. Un colpo di reni dell'ungherese allunga la partita con il break conquistato e un altro punto sul proprio servizio ma Sinner non è più in vena di regali e chiude 6-3 dopo oltre due ore di gara.

Le parole di Sinner

Intervistato al termine dell'incontro, l'azzurro ha elogiato il gioco del suo avversario. "Marozsan? Fabian è un giocatore incredibile. È la prima volta che ci affrontiamo, ha già battuto giocatori incredibili, sapevo che avrei dovuto giocare molto molto bene. Il primo set è stato equilibrato, poi mi ha ripreso e nel secondo ho avuto una chance. Nel terzo set ho cercato di essere un pochino più aggressivo", ha dichiarato.

Sinner ha poi spiegato che "le prime due partite sull’erba non sono mai facili, una superficie un po’ diversa e anche se vinci due set non è detto che sia facile ma sono felice di essere ai quarti".

All'osservazione del giornalista su cosa non abbia funzionato a dovere oggi, Jannik ha detto che "sull’erba bisogna variare di più: la prima palla funziona, sulla seconda devo cambiare un po', essere più aggressivo ma lui ha risposto bene".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica