I punti chiave
Buona, buonissima anzi ottima la prima gara di Jannik Sinner al Roland Garros di Parigi dopo lo stop per infortunio all'anca: l’azzurro ha battuto in tre set l’americano Christopher Eubanks (numero 49 del ranking Atp) con il punteggio di 6-3 6-3 6-4 dopo due ore e nove minuti di gioco. Jannik non ha accusato grossi passaggi a vuoto, l’avversario non era di primo livello per quanto riguarda la terra rossa ma l'altoatesino ha giocato un livello molto elevato conquistando il passaggio al secondo turno dove se la vedrà contro il francese Richard Gasquet.
I tre set vincenti
Pronti via, c’era molta curiosità per capire come sarebbe stato l’approccio a una gara vera di Sinner dopo tanti allenamenti con il team per smaltire il problema all’anca che sembra essere definitivamente sparito e Jannik ha risposto alla grande: il primo set scivola via con il punteggio di 6-3 dopo 37 minuti di gioco e una dimostrazione netta di superiorità rispetto all’avversario ma anche ottimi scambi, ace e prime di servizio. Il secondo set è la fotocopia del primo almeno per quanto riguarda il punteggio: un altro 6-3 frutto soprattutto dello strappo iniziale dove l’azzurro ha subito strappato il break e allungato 3-0. Nel terzo set sale la stanchezza, è normale, qualche passaggio a vuoto c’è stato ma prontamente risanato grazie al servizio e ad alcuni colpi da campione a cui ormai Sinner ci ha abituati. Senza troppi patemi d’animo arriva il 6-4 che lo proietta già al secondo turno del Roland Garros.
Le parole di Sinner
"Per me è un torneo speciale, primo quarto di finale giocato qui. Cerco di costruire qualcosa giorno dopo giorno, sono felice della gara di oggi e vediamo cosa succederà più in avanti. Con il team ho lavorato tanto, l’anca sta bene, senza una squadra non si possono fare queste cose. Non sono al 100% della forma ma sto cercando di recuperarla giorno dopo giorno", ha dichiarato Sinner intervistato subito dopo la fine dell'incontro a bordo campo.
In sala stampa, poi, Sinner, sottolinea che può giocare un ottimo livello di tennis. "L'anca sta bene, non ho più preoccupazioni da quel punto di vista ed è la cosa più importante.
La forma fisica non è al punto in cui vorrei essere ma non si possono fare miracoli in meno di 10 giorni - spiega l'azzurro - non ho toccato racchetta per quasi tre settimane. Mi sono ammalato per un bel po' di tempo, ho perso muscoli e un po' di peso ma stiamo provando a essere al top. Speriamo di andare più avanti possibile e vediamo come va".Sinner The Winner
— Roland-Garros (@rolandgarros) May 27, 2024
#RolandGarros @janniksin pic.twitter.com/ju8swvrUPX
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.