Parigi - Un pacco con un detonatore, filo e liquidi è stato trovato sui binari del treno ad alta velocità francese Tgv all’altezza di Massy-Palaiseau, una cinquantina di chilometri a sud di Parigi. La paura si impossessa della capitale francese, dopo che nei giorni scorsi il governo aveva anche lanciato il rischio attentati, ma nel giro di poche ore si è rivelato un falso allarme.
Parigi nel terrore "Non era nulla di esplosivo - ha detto un portavoce delle ferrovie - il traffico è ripreso alle 13:35, il pacco è stato neutralizzato dagli artificieri". Secondo la televisione Lci, il ritrovamento è stato compiuto dal personale delle ferrovie attorno alle 11, che aveva avvistato un pacco sospetto. Da giovedì scorso l’allerta attentati nella capitale francese è salita a livello rosso del piano Vigipirate, ma la prefettura di Parigi fa sapere che i falsi allarmi sono sempre frequentissimi.
Il livello dell’allerta Vigipirate, il dispositivo antiterrorismo, è da giovedì scorso di colore "rosso", il secondo in ordine di gravità (il primo è "scarlatto"). L’antispionaggio ha parlato una settimana fa di forte probabilità di imminenti attentati a Parigi, ieri il ministro degli Interni, Brice Hortefeux, ha sottolineato che "la minaccia è reale".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.