Tram e metrò troppo «fracassoni» Il Comune chiede aiuto agli atenei

Oggi in sciopero autisti dell’Atm, Ferrovie Nord e uomini radar

Il Comune chiede aiuto alle università per trovare idee in un campo quanto mai d’attualità: i trasporti ecologici. Lo fa per bocca dell’assessore ai Trasporti, Edoardo Croci, che ieri, al Politecnico, ha annunciato: «Vogliono raccogliere progetti per migliorare la mobilità e renderla più sostenibile, così potremo puntare ai finanziamenti europei. Partiremo da un problema sentito: il rumore dei mezzi pubblici, specie di tram e metrò». Croci lo ha detto davanti ai vertici dell’Atm e del Politecnico che ieri hanno annunciato la nascita di una nuova cattedra finanziata dall’azienda all’interno di Ingegneria gestionale. E proprio all’Atm, oggi, scatta uno sciopero che porterà diversi disagi ai milanesi.
Blocco dei mezzi
Tram, bus e metrò oggi circoleranno solo da inizio servizio alle 8.45 e dalle 15 alle 18. La colpa è di uno sciopero degli autisti per il rinnovo del contratto nazionale. Alla protesta partecipano Cgil, Cisl e Uil, per questo l’adesione sarà massiccia. Chi dovesse muoversi nelle ore del blocco (dalle 8.45 alle 15, dalle 18 a fine servizio) può avere notizie sui mezzi al numero verde 800.80.81.81. La protesta interessa anche le Ferrovie Nord. I treni circoleranno regolarmente dalle 6 alle ore 9 e dalle 16.30 alle 19.30. Per il solo Malpensa Express saranno istituite corse sostitutive senza fermate intermedie durante l'orario dello sciopero con partenze agli stessi orari del treno (capolinea accanto alla stazione di Cadorna). Per avere informazioni su treni e autobus delle Nord (questi ultimi garantiti dalle 6 alle 9 e dalle 12.30 alle 15.30) si può chiamare l’199.151.152.
Uomini radar fermi
Anche i controllori del traffico aereo del Centro di controllo di Milano aderenti alla Ugl-T oggi sciopereranno dalle 12 alle 16. L’Enav precisa che la Ugl-T è la sola organizzazione sindacale ad aver confermato lo stop, «nonostante l'invito a differire la data a seguito del pronunciamento di illegittimità della Commissione di garanzia». Potrebbero esserci disagi negli scali.
La nuova cattedra
«Atm e Politecnico pensano al futuro» hanno detto il rettore, Giulio Ballio, e il presidente dell’azienda, Bruno Soresina. L’Atm per dieci anni finanzierà la cattedra di Strategia e innovazione dei servizi: i 120mila euro versati ogni anno copriranno le spese per un docente e due ricercatori. Il corso - al via nel secondo semestre - affronterà temi che torneranno utili all’azienda e agli studenti. Continua, poi, la collaborazione sugli aspetti tecnici. Nei prossimi mesi nascerà un laboratorio congiunto per migliorare mezzi e abilità dei conducenti. Uno dei problemi che si continuerà a studiare è il rumore. Milano, si è detto nei mesi scorsi, è più chiassosa di New York (75 decibel di media contro i 70 della Grande Mela).

Parte delle colpa è delle metropolitane (gli interventi su rotaie e gallerie hanno ridotto di dieci volte le vibrazioni) e soprattutto dei tram. In diverse zone i cittadini hanno chiesto a Comune e Atm di intervenire. Finora, però, non si è trovata una soluzione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica