Più «Dialogo» tra banche e clientela, sulla base di un linguaggio condiviso. È lobiettivo del Consorzio PattiChiari, impegnato, per mezzo dellomonima campagna, in unopera di diffusa acculturazione sui temi economici e finanziari. Accanto alla grancassa mediatica, che da un paio di giorni batte forte per stimolare linteresse di ogni risparmiatore a ricercare in banca tutte le informazioni che servono per prendersi buona cura del proprio denaro, lo strumento chiave ha la forma di un agile vademecum. È la «Guida Dialogo», sedici capitoli redatti in modo semplice e chiaro, ciascuno dei quali rappresenta una tappa di un percorso didattico che esamina i molteplici aspetti della relazione tra banca e cliente. Dalla paghetta al denaro adulto è lexcursus che, dispensando consigli di buona amministrazione, introduce alleconomia generale e agli innumerevoli collegamenti con i nostri soldi; altrettanti racconti illustrano il caso emblematico di uneredità, spiegano il modo per impostare correttamente gli obiettivi di vita in relazione al contesto e alletà definendo gli aspetti prioritari, e suggeriscono come valutare il rendimento che è possibile ottenere con una gestione attiva e responsabile del denaro. E poi, ancora, i costi del silenzio, limportanza del rapporto fiduciario, la conoscenza dei rischi correlati a un investimento: tutto quanto è propedeutico alle scelte e alla descrizione dei casi concreti.
Ecco allora cosa bisogna sapere quando sintende investire in obbligazioni o, piuttosto, in titoli azionari, come determinare il conto corrente che più si addice alle proprie esigenze, cosa chiedere alla banca prima di sottoscrivere un mutuo evitando errori che costano caro, come anticipare le necessità della vecchiaia scegliendo in modo ragionato tra gli strumenti della previdenza integrativa. Completa la guida, già disponibile nei 26.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.