Per la sua sicurezza Esprinet ha scelto il sistema di videosorveglianza D-Link. Il leader italiano della distribuzione b2b di prodotti informatici, ha infatti installato un sistema attivo in grado di monitorare l'area estesa della sede centrale, anche senza operatore. Il sistema offre un maggior livello di controllo a costi più contenuti, allerta in caso d'evento anomalo e fornisce prova dell'accaduto in tempo reale o a posteriori.
Realizzato dal partner di D-Link, V.T. Security di Vittorio Turconi, l'impianto è stato installato per tutelare edifici e dipendenti, ospiti e manutentori, con un monitoraggio degli accessi all'edificio, parcheggi e passi carrai, anche oltre l'orario d'apertura. Le immagini riprese dal sistema di videosorveglianza sono registrate da Network Video Recorder (Nvr) che garantiscono la ricerca di eventi, come intrusioni, furti o atti vandalici. Il sistema elettronico di rilevamento delle manomissioni, invece, segnala tempestivamente se le videocamere sono stata reindirizzate, messe fuori fuoco, bloccate o coperte da spray. Il progetto ha visto l'installazione di 50 Dome D-Link Dcs-6113 con sensore Cmos progressivo a 2 megapixel, compressione H.264, visibilità notturna e supporto PoE, ideali per installazioni a soffitto, in ampi spazi e per il video monitoring ad alta definizione 24/7. Dislocate sui tre piani dell'edificio, nei pressi di ingressi e uscite, vicino agli ascensori e nei corridoi, in prossimità delle uscite di sicurezza, e integrate al sistema preesistente d'allarme varchi, tramite le uscite digital Input/Output. «Gli Nvr D-Link - spiega Gianni Perfetti, responsabile tecnico V.T. Security - hanno un'interfaccia tanto semplice e intuitiva da poter essere installati anche da neofiti dell'Ip. Per istallarne una bastano meno di dieci minuti».
Le videocamere Dcs-6113 full HD day & night sono dotate di filtro Icr e forniscono immagini sempre nitide e molto dettagliate, a colori durante le ore diurne e in scala di grigi di notte, anche in condizioni di scarsa illuminazione o in totale oscurità. Grazie alla compressione video H.264, Mpeg-4 e Mjpeg di alta qualità, supportano lo streaming simultaneo e consentono lunghe registrazioni con un elevato livello di dettaglio, anche per reti con una ridotta disponibilità di banda. Le registrazioni sono garantite, nei termini di legge, dai 34 Network Video Recorder a due scomparti D-Link Dnr-326. Il sistema di pianificazione consente la registrazione continua o limitata a specifici intervalli temporali, per ciascuna videocamera in modo indipendente; di configurare compressione, risoluzione e frequenza dei fotogrammi, di tutte le videocamere collegate; attivare la registrazione su evento. La sala controllo è stata allestita presso la sede di Vimercate e replicata nella succursale di Cambiago, per consentire di monitorare da remoto l'intera struttura.
Un'area centralizzata consente agli operatori di svolgere la loro attività di controllo e con il supporto 3Gpp di sorveglianza mobile delle videocamere D-Link è possibile visualizzare in tempo reale le riprese da un dispositivo mobile.
«Durante la fase di progettazione abbiamo avuto supporto diretto da parte di progettisti e ingegneri D-Link e un numero dedicato per richiedere assistenza tecnica immediata» conclude Perfetti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.