«Abbiamo undici prime scelte, per rinforzarci dovremmo andare a spendere almeno 20 milioni. E noi venti milioni per un giocatore non li spendiamo». Gino Pozzo non cambia, il Barcellona d’Italia ha preso il quarto posto che vale un preliminare Champions ma tutto procede come prima. Anche se un segnale è arrivato forte proprio dalla Catalogna: il trasferimento di Giuseppe Rossi è in stand by per le pretese economiche troppo elevate del Villarreal. E la storia di questo mercato potrebbe partire da qui perché Rossi tornapreda ambita e adesso l’obiettivo dichiarato di Pep Guardiola è Alexis Sanchez, il cileno da 35 milioni con un ingaggio da 700mila euro a stagione. Se l’Udinese ne prende almeno trenta si ferma qui, niente Samir Handanovic, Kwadwo Asamoah, Gokhan Inler e Cristian Zapata, tutti blindati. E Sanchez da qualche parte va, anche se il ds dell’Udinese Fabrizio Larini ha smentito qualsiasi trattativa con Marotta: «Non c’è stato alcun incontro con la Juventus per Inler e Sanchez, nessun vertice di mercato. Ho accompagnato personalmente il presidente all’aeroporto, quindi non poteva essere a colloquio con la Juventus».
In realtà la richiesta economica di 18 milioni per Inler è stata rimbalzata in quanto ritenuta eccessiva, del resto Larini, per lo svizzero di origine turca, a gennaio aveva rinunciato ai 13 milioni di De Laurentiis. La Juventus spera di poter arrivare al giocatore attraverso contropartite tecniche ma l’Udinese non accetta prestiti, e questo è un altro monolite sul quale ruota il club. Pozzo non intende valorizzare giocatori altrui, se gli arrivano contropartite tecniche le prende solo con diritto di riscatto. Poi a fine stagione ci ragiona. Per andare sicuri in Friuli ci vuole il cash, e non sempre basta: «Asamoah? È giovane e di grande prospettiva, non abbiamo alcuna intenzione di privarcene - ha ringhiato il ds - . Il ragazzo non si muove da Udine, altro che Milan». Si era parlato di una richiesta economica di 18 milioni. L’Inter c’ha provato con McDonald Mariga, l’idea era scalare una decina di milioni per arrivare a Sanchez. Ma l’Udinese con dieci milioni compra almeno quindici giocatori più giovani di Mariga, e se soltanto un paio li centra è fatta. Uno su tutti è Emmanuel Agyemang Badu, classe ’90,centrocampista centrale della nazionale ghanese. Ha giocato poco perché chiuso da Asamoah e Inler ma dicono sia già molto più forte di loro. Non è pronto, è prontissimo per la Champions, pagato zero euro. Qui troppi problemi non se ne fanno,l’ultima volta che è andata in Champions, l’Udinese ha venduto David Pizarro all’Inter che adesso vuole fortissimamente Sanchez.
Pare che alla Juve Larini abbia chiesto 40 milioni per il cileno e abbia già un’offerta vera del City di 35. Alexis vuole l’Inter anche perché Massimo Moratti gli ha promesso un quinquennale a 4 milioni a stagione.
Dipende anche dal Barcellona, magari Guardiola, pensando al suo futuro, lo lascia all’Inter e va su William dello Shakthar Donetsk. Moratti apprezzerebbe. Giro di panchine: Louis Enriquez è sempre più vicino alla Roma, Montella in pole per il Catania, Giampaolo sta chiudendo con il Cesena.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.