L'Italia è quel Paese che permette che all'interno dei una sede dell'Agenzia delle Entrate a Roma, che si occupa di tutte le questioni fiscali inerenti i cittadini, esista un'attività di ristoro, nello specifico un bar, che sembrerebbe non emettere scontrini. Il caso, come spesso accade nel nostro Paese, è salito alla ribalta grazie all'intervento di Striscia la notizia, che con Jimmy Ghione ha denunciato l'irregolarità. L'inviato del telegiornale satirico di Canale5 è stato anche colpito dal gestore dell'attività, evidentemente infastidito dalle telecamere. Non sono mancate nemmeno minacce di morte. Trovato un filone interessante, come spesso accade, Striscia la notizia insiste e scava a fondo su quel caso, spesso trovando ulteriori elementi di notizia. Così sta accadendo anche con il bar e già nella puntata di stasera, stando alle anticipazioni per la stampa del telegiornale satirico, verranno rivelate presunte nuove irregolarità.
Come si legge nella nota diramata da Striscia la notizia prima della messa in onda della puntata, "Niente (o quasi) scontrini e, dal 2016, nessun bilancio depositato da parte della società controllante. È questo il risultato delle indagini realizzate da Moreno Morello sull’ormai celebre bar dell’Agenzia delle Entrate di Roma 6 – Eur". La redazione del programma ideato e firmato da Antonio Ricci, infatti, pare abbia proceduto alla richiesta di visura camerale "risulterebbe che il bar sia formalmente gestito da una S.a.s. che, a sua volta, è composta da quattro soci: il barista con il 4%, altri due soci con il 2% a testa e il restante 92% detenuto da una S.r.l. di cui il barista stesso è amministratore unico e socio al 98%".
Considerando la forma associativa della gestione dell'attività, come si legge nel comunicato di Striscia la notizia, "Una S.r.l. ha l’obbligo previsto dal Codice civile di depositare ogni anno il proprio bilancio presso l'ufficio del Registro delle Imprese, peccato che quella amministrata dal barista, che gestisce il bar dell’Agenzia delle Entrate, non lo faccia dal 2016 (quello relativo al 2015)". L'indagine dell'inviato del programma Mediaset, quindi, avrebbe messo in evidenza una ulteriore violazione ma, al momento, non è dato sapere se abbia già subito le conseguenze amministrative per la sua condotta.
Infatti, in questi casi sono previste sanzioni pecuniarie e, considerando la peculiarità del caso, l'inviato di Striscia la notizia si domanda "se l’Agenzia delle Entrate, tra i pochi soggetti autorizzati a verificare, sappia di avere al suo interno un bar controllato da una società che, contrariamente a quanto previsto dalla legge, non deposita il bilancio da anni".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.