"Sanremo ricordi le foibe". L'appello ad Amadeus

Dal ministro Sangiuliano a Maurizio Gasparri, il centrodestra si appella al festival di Sanremo per il "Giorno del ricordo", commemorazione delle foibe

"Sanremo ricordi le foibe". L'appello ad Amadeus

Il festival di Sanremo, quest'anno, si svolge tra il 7 e l'11 febbraio. Il 10 febbraio, però, non è una data come le altre perché in questa data è stato istituito il "Giorno del ricordo", una solennità civile nazionale italiana per ricordare quell'immane tragedia che furono le foibe. Visto che il palco di Sanremo può essere prestato anche a celebrazioni e manifestazioni che non si legano strettamente con la musica, dal centrodestra si è alzata una legittima richiesta: "Sanremo ricordi le foibe". Al momento, però, ancora non sono state risposte concrete da parte della televisione di Stato e dell'organizzazione della kermesse canora. "Ci sono tanti temi cruciali e nessuno è meno importante di un altro. Vedremo cosa fare domani", ha dichiarato Amadeus.

Il primo ad avanzare la proposta di un passaggio dal teatro Ariston, che in questi giorni è il cuore pulsante del Paese, è stato Tommaso Foti, ricordando che uno dei grandi protagonisti del passato è stato direttamente coinvolto nella tragedia. "Sergio Endrigo, compianto artista protagonista per anni sul palco dell'Ariston, visse di persona questa tragedia e ci ha raccontato il dramma di lasciare la propria terra nel celebre brano '1947'. Sarebbe davvero bello farlo riascoltare domani a tutti gli italiani in prima serata, ad ottanta anni dall'inizio della pulizia etnica da parte dei partigiani di Tito", ha detto il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera.

Su tema si è espresso anche il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano: "Sono rispettosissimo dell'autonomia dell'arte e del lavoro culturale degli artisti. Ma da cittadino, prima che da ministro, credo sarebbe un gesto importante che il festival Sanremo dedicasse un momento, domani sera, proprio al Giorno del Ricordo". Il ministro ha aggiunto: "Coltivare la memoria è l'unico antidoto affinché tragedie come queste non accadano mai più". All'appello si è aggiunto quello del presidente della commissione Cultura, il deputato di FdI Federico Mollicone: "Domani a Sanremo si parli delle Foibe, nell'occasione del 10 febbraio, Giorno del ricordo. Sarebbe grave peccato d'omissione". Il viceministro al Lavoro e alle Politiche sociali, oltre che deputato FdI, Maria Teresa Bellucci, ha dichiarato: "La memoria storica della nostra Nazione va coltivata e, come in questo caso, recuperata a pieno. Pertanto ritengo che - tra i tanti temi trattati in questa edizione - non possa mancare il ricordo di tragedie come quella vissuta da Norma Cossetto".

Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato e senatore di Forza Italia, si è unito all'appello: "Mentre assistiamo ancora una volta con rammarico alle inopportune esternazioni sul Giorno del Ricordo da parte dell'Anpi, rinnoviamo l'appello a tutte le istituzioni ad onorare questa celebrazione delle vittime delle Foibe e degli esuli istriani, fiumani a dalmati che furono costretti a lasciare la loro casa e le loro terre dai comunisti titini".

Con una nota, i senatori di Fratelli d'Italia Lavinia Mennuni, Roberto Menia e Andrea De Priamo ribadiscono: "Il festival musicale di Sanremo ormai costituisce una vetrina per il lancio di messaggi di ogni tipo.

Sarebbe pertanto auspicabile quanto doveroso se nella kermesse musicale vista da milioni di italiani, molti dei quali giovani che spesso poco sanno delle foibe, fosse ricordata questa drammatica pagina della nostra storia nazionale per troppo tempo censurata".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Mborsa Mborsa
10 Feb 2023 - 14:23
@zelota70

Era il sottinteso della domanda.
Mostra tutti i commenti (20)
Avatar di Ciran0 Ciran0
9 Feb 2023 - 18:54
Se qualcuno lo farà davvero, sarà con suo/loro gran mal di pancia. I comunisti in genere gridano al negazionismo anche quando negazionismo non c'è, ma sono i primi a metterlo in atto quando si parla di foibe.
Avatar di ciccio_ne ciccio_ne
9 Feb 2023 - 18:59
ma i canterini che con l'avvento dell'on. Meloni sarebbero andati all'estero, sono tornati mostrando un passaporto? o sono i soliti canterini?

Sarebbe da chiedere a amadeus, se solo seguissi il carrozzone nazional-popolare...ed invece!
Avatar di Mborsa Mborsa
9 Feb 2023 - 19:05
Prima il video di Zelensky, poi il PdR e la costituzione, quindi razzismo, poi ancora le foibe e buon ultimo il messaggio letto di Zelensky. È Amadeus che usa la politica per fare audience o è la politica che sfrutta Sanremo?

Il dilemma di risolve non guardando lo spettacolo!
Mostra risposte (2)
Avatar di zelota70 zelota70
9 Feb 2023 - 19:44
@Mborsa Come direbbe il professor Malcolm: è previsto che si vedano dinosauri al Jurassic Park? In questo caso canzoni al festival della canzone.
Avatar di Mborsa Mborsa
10 Feb 2023 - 14:23
@zelota70

Era il sottinteso della domanda.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
9 Feb 2023 - 19:10
Nell'ultima campagna elettorale, quante verginelle gridavano al lupo al lupo sul ritorno del fascismo e di tutto l'armamentario al seguito. Pensavo che l'Ariston di Sanremo sarebbe stato circondato da squadristi, con l'olio di ricino nello zaino, pronti ad irrompere e profanare il Tempio dell'ipocrisia obbligando cantanti, nani e ballerine a cantare Giovinezza e Faccetta Nera e a distribuire cimeli del ventennio. Niente di tutto questo. Solita liturgia e comparsate varie: e tutto secondo copione predisposto dai Sommi Sacerdoti di Mamma RAI che, prima aprono le braccia ai fedeli ed ai devoti della solita parrocchia e poi cascano dalle nuvole se qualcuno va oltre il seminato concordato!
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
9 Feb 2023 - 19:17
e mattarella,dopo la gita fuoriporta a sanremo per fare un calcione al governo,si comporti per una volta da pdr e non da cattocomuista e siv ada ad inginocchiare davanti ad una foiba
Avatar di Fox2010 Fox2010
9 Feb 2023 - 19:24
Approfittando di una vacanza in Friuli ci sono stato, leggere ad un certo punto sulla lapide che tra i - 228 ed i - 198 mt vi sono 500 mc di salme di infoibati fa raggelare il sangue. E' stato un periodo molto complicato, ma certe persone farebbero meglio ad accettare la realtà piuttosto che negare l'evidenza. Sono spariti gli autori ed i testimoni, sono rimaste le prove delle "gesta". Dopo 80 anni il negazionismo non si può proprio accettare.
Avatar di rromano rromano
9 Feb 2023 - 19:38
@Fox2010 Io abitavo non lontano dalla foiba di Basovizza da ragazzo. Era un luogo veramente tetro, c'era solamente la lapide, il museo è stato realizzato dopo. Una simile foiba si trova a Monrupino, sempre sul Carso triestino. Quella versa ancora nell'oblio, nemmeno una riga nei libri di storia...
Avatar di armando45 armando45
9 Feb 2023 - 19:29
A riempire quelle foibe hanno contribuito anche i partigiani rossi!!!!!!!!
Avatar di JohnPaul JohnPaul
9 Feb 2023 - 19:40
@armando45

E non solo quelle....
Avatar di posillipo2021 posillipo2021
9 Feb 2023 - 19:31
Ma che dite alla festa dei comunisti ricordano le foibe?..

Devono ancora omaggiare togliatti e stalin, si mettono a perdere tempo con le foibe, e poi vi rivolgete a amadeus, quello al massimo può decidere il colore dei calzini suoi.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
9 Feb 2023 - 19:31
vedremo il voltafaccia di amadeus! vorrei tanto sbaglarmi.... ma penso proprio di no!!!!
Avatar di Fox2010 Fox2010
9 Feb 2023 - 19:48
@mortimermouse la penso come te. Del resto il sinistro è per definizione un ipocrita.
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
9 Feb 2023 - 19:36
Forse sarebbe ancora piu' giusto che a Sanremo si facesse solo musica....ma e' troppo tardi.

Ormai e' tutto fuor quello.
Avatar di Agrippina Agrippina
9 Feb 2023 - 19:42
Questo invece non sarebbe politica? Eccola l'incoerenza. Comunque sono assolutamente d'accordo su un ricordo al riguardo, senza polemiche politiche e senza incipit strumentali.E' parte della storia d'Italia.
Mostra risposte (2)
Avatar di Fox2010 Fox2010
9 Feb 2023 - 19:59
@Agrippina hai ragione ma oramai il festival ha assunto una connotazione fortemente politca, se vale: "chi è senza peccato scagli la prima pietra"... almeno si faccia un pò per cisacuno.
Avatar di Agrippina Agrippina
10 Feb 2023 - 10:04
@Fox2010 pessimo come incipit
Avatar di Emmerdeur Emmerdeur
9 Feb 2023 - 19:45
Non fatelo. Gli italioti hanno sottaciuto quegli avvenimenti per settant'anni; tutti, destra, sinistra, sopra e sotto. Continuate a farlo, noi, invece, li ricorderemo sempre. Questa è la differenza tra Italiani di serie A ed italiani di serie B, quelli che sono italiani per caso. Noi, la nostra Italianità, l'abbiamo pagata col sangue, con l'abbandono delle nostre terre, delle nostre case, dei nostri morti. Quello che gli italioti possono dire e fare ora è irrilevante. "Andé in mona tuti quanti".
Avatar di salvatore40 salvatore40
9 Feb 2023 - 19:55
Dopo il grottesco cialtronesco e ipocrita rifiuto all'Eroe Zelensky, San Remo - Repubblica ormai Benigniesasca e Conigliesca al tempo - non potrà ricordare quell' Evento. Ragione Metafisica : non possiamo ricordare tutto! Ci mancherebbe altro.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi