"Ti cambia la vita". Il dramma della malattia di Costantino Vitagliano

Il modello ha raccontato a Verissimo la sua disavventura con una malattia autoimmune ma ha anche dato speranza a quanti, nella sua stessa situazione, non riescono a reagire

"Ti cambia la vita". Il dramma della malattia di Costantino Vitagliano
00:00 00:00

Costantino Vitagliano è tornato in tv nel salotto di Verissimo per raccontare una parte poco conosciuta della sua vita, incentrata su una malattia autoimmune che l'ha inevitabilmente condizionato nella sua esistenza. A Silvia Toffanin ha voluto raccontare proprio questa parte della sua vita, molto difficile e buia, dalla quale solo ora sta riuscendo a riemergere con tutte le difficoltà del caso. "Quando ti capitano queste cose ti cambia tutto, la mia vita è cambiata. Le situazioni le vedi in tutt’altro modo quindi, ho dovuto affrontare quello che dentro di me era una situazione da non crederci", ha spiegato a Verissimo, facendosi portavoce di una condizione che tante persone come lui si trovano a vivere da un momento all'altro.

"Tante volte anche a te ho detto ‘Perché a me?’, però poi devi superare quell’attimo e capire che non è il perché ma che è capitato ormai e quindi devi andare avanti. È una malattia autoimmune, è un qualcosa di talmente nuovo che faccio da cavia alle nuove sperimentazioni", ha proseguito, rivelando quanto possa essere difficile affrontarla, anche senza scoraggiarsi davanti agli inevitabili inciampi di una terapia sperimentale. Vitagliano si sottopone e infiltrazioni di cellule staminali, ma anche a iniezioni che, ha spiegato, "hanno fermato ciò che si stava formando dentro di me, la macchia è quasi sparita. Stanno cercando di capire come tenerla a bada".

La malattia ha cambiato completamente il punto di vista del mondo dell'attore, gli ha dato una nuova prospettiva ma, soprattutto, ne ha cambiato anche il carattere. "Io non piangevo mai, poi ho iniziato a piangere sempre. Ho tolto il cortisone ora perché le quantità che prendevo erano elevate. Dal lunedì al mercoledì sto male perché mi iniettano dei farmaci che mi fanno stare male, dal giovedì alla domenica mi riprendo", ha proseguito. È senz'altro un percorso pesante quello che sta affrontando ma sta riuscendo a coglierne anche gli aspetti positivi: non è stato facile e non è sempre possibile, ma Vitaliano sembra volerci provare con impegno. "Alcune situazioni (come la malattia) mi hanno fatto vedere la vita in un altro modo.

Oggi sorrido e faccio quotidianamente cose che per otto mesi non riuscivo a fare, perché ero io che non ci provavo", ha spiegato. A dargli la forza ci sono anche la figlia e la compagna, che sono il suo vero motore in questo momento e per le quali a Verissimo ha speso parole di grande amore.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica