Lombardia e Emilia Romagna, alleanza per valorizzare i siti Unesco

Presentato alla Bit il progetto "Quadrilatero Unesco" per valorizzare all'estero e in Italia i "magnifici 10" siti che si fregiano del prestigioso riconoscimento e le eccellenze enogastronomiche dei territori, legame con il tema di Expo 2015

Lombardia e Emilia Romagna, alleanza per valorizzare i siti Unesco

L'Italia è il Paese con il più importante patrimonio culturale del mondo, il più ricco di "giacimenti" attraverso i quali valorizzare l'offerta turistica. Così, con una visione moderna, di "sistema", lanciando nuove strategie che facciano perno sulle opportunità offerta da Expo Milano 2015, alla Bit 2014, la Borsa internazionale del turismo è stato presentato un progetto dalle forti potenzialità che vede alleate due regioni, la Lombardia e l'Emilia Romagna: si chiama Quadrilatero Unesco e unisce le "magiche dieci" destinazioni Patrimonio dell'umanità e i loro territori a cavallo del Po.

"In questo modo valorizziamo e promuoviamo i nostri siti Unesco, prodotto turistico - culturale unico perché il ritorno degli investimenti effettuati su tali siti è convincente e fondamentale, soprattutto in vista di Expo 2015", ha detto l'assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Alberto Cavalli, presentando l'iniziativa insieme all'assessore regionale al Turismo dell'Emilia Romagna Maurizio Melucci.

"Quadrilatero Unesco" mette assieme, nei territori confinanti tra le due regioni, i luoghi che si fregiano dei prestigiosi riconoscimenti: Bologna, Modena, Ferrara, Ravenna, Delta del Po in Emilia Romagna e, in Lombardia, Mantova, Sabbioneta, Cremona, Milano. Il Battistero di Parma, per il suo valore astronomico, è stato inserito nel portale Internet (Portal to the Heritage of Astronomy) realizzato in collaborazione con il World Heritage Centre per l’iniziativa tematica dell’Unesco “Astronomia e memorie mondiali”.

"Il progetto con l'Emilia Romagna non è un caso isolato nelle azioni della nostra Regione - ha sottolineato Cavalli -. Con l'avvio della X legislatura si è sviluppato un approccio di promozione congiunta dell'offerta turistica su scala macroregionale per intercettare le esigenze dei turisti italiani e stranieri. In tale contesto - ha detto ancora l'assessore - le collaborazioni con le altre Regioni rappresentano lo strumento per la creazione di un sistema sovraregionale di coordinamento su quel territorio. Sono un esempio l'accordo con la Liguria, siglato per promuovere l'attrattività turistica in vista di Expo 2015, e quello con la Regione Veneto e la Provincia autonoma di Trento, per la promozione del Lago di Garda. Ora si aggiunge il Quadrilatero che riunisce i siti Unesco confinanti tra la nostra regione e l'Emilia Romagna: Mantova e Sabbioneta, la liuteria di Cremona e, a Milano, Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo vinciano".

"Questa iniziativa congiunta tra Emilia Romagna e Lombardia - ha spiegato l'assessore dell'Emilia Romagna Melucci - valorizza all'estero le perle Unesco presenti nei nostri territori assieme alle eccellenze turistiche, culturali ed enogastronomiche. Sarà quindi un bel biglietto da visita, per far conoscere la ricchezza turistica e culturale di queste realtà nei Paesi esteri dove sarà promosso e, quindi, una straordinaria occasione, in vista di Expo 2015 a Milano per aumentare l'internazionalizzazione delle nostre presenze turistiche".

Sono diverse le azioni in programma nel 2014 in Italia, Germania, Inghilterra, Francia. In particolare gli obiettivi dell’iniziativa, che prosegue un analogo intervento realizzato nel 2012, vogliono accrescere la quota di turismo nazionale e internazionale verso queste città e territori puntando sull’offerta culturale, artistica ed enogastronomica proponendo nuovi itinerari e motivi di viaggio nelle due Regioni. Per quanto riguarda la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche sarà attuata un’azione di promozione turistica collegata all’alimentazione sana e sicura (uno dei temi centrali dell’Expo 2015) con proposte turistiche di qualità orientate alla food experience. "Una strategia che Regione Lombardia ha iniziato a fare lanciando la campagna promozionale Design Fashion Food Culture - ha aggiunto Cavalli -, che va a esaltare caratteri di unicità ed attrattività che solo in questa area convivono e interagiscono".

Un sito internet in lingua italiana e inglese (www.quadrilaterounesco.com) sarà la "porta" per accedere a tutte le informazioni sui territori coinvolti nel progetto durante il 2014. Previsti anche tre educational tour e due iniziative speciali con la partecipazione di blogger internazionali che si svolgeranno all'interno del BlogVille-EmiliaRomagna, il format ideato tre anni fa da Atp Servizi Emilia Romagna che porta alla scoperta del territorio i più seguiti travel blogger e le loro community. A Bologna, da maggio a giugno, e a Milano, da settembre a ottobre (per un totale di dieci settimane) saranno ospitati dei blogger che visiteranno i territori del progetto e parteciperanno a educational dedicati ai luoghi Unesco.

Il programma promozionale prevede anche la realizzazione di altre iniziative: si va da una campagna d'informazione su autorevoli media nei diversi Paesi interessati alla produzione e diffusione di video virali, alla realizzazione di diari digitali (racconti video di viaggi) e di una cartoguida dei territori interessati con informazioni utili sui punti d'interesse Unesco e sull'offerta culturale ed enogastronomica

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica