Dal Verme, al via la nuova stagione musicale

I Pomeriggi Musicali festeggiano i dieci anni puntando su due progetti in particolare: «La Musica è giovane» e la «Quarta Stagione dei Piccoli Pomeriggi Musicali»

I Pomeriggi Musicali festeggiano i dieci anni (2001-2011) di gestione del Teatro Dal Verme e raggiungono il traguardo ricchi di grandi soddisfazioni. La Stagione 2010 /2011, che debutta il 27 settembre con il concerto di Joanna Newsom, ospiterà poi la 66ª Stagione Sinfonica dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali, la 2ª edizione del Festival di Musica Contemporanea Koinè, la rassegna di musica da camera Armonie d'Autore, i tradizionali incontri del giovedì pomeriggio con personalità della cultura e del giornalismo su temi e dilemmi del vivere contemporaneo, le lezioni-concerto di Emanuele Ferrari e molto altro.
I Pomeriggi Musicali, infatti, hanno avviato un' intensa collaborazione con i maggiori operatori musicali italiani e il palcoscenico del Dal Verme ospiterà, nel corso dell'anno, i concerti straordinari di artisti della scena jazz, pop e rock.
Oggi, però, I Pomeriggi Musicali vogliano puntare l'attenzione su due progetti in particolare, La Musica è giovane e la Quarta Stagione dei Piccoli Pomeriggi Musicali.
La Musica è giovane è una rassegna di 11 concerti, estrapolati dalla 66ª Stagione Sinfonica dei Pomeriggi Musicali e caratterizzata dalla presenza di direttori e solisti di età compresa tra i 16 e i 30 anni che - per talento e personalità - si sono imposti all'attenzione degli operatori internazionali. Musicisti nei quali i Pomeriggi Musicali credono al punto di presentarli in un cartellone a loro dedicato.
Questa rassegna viene proposta ad un prezzo particolarmente vantaggioso al pubblico Under40. Si vuole incoraggiare i giovani che non hanno mai frequentato una sala da concerto a provarci, certi che non si possa restare insensibili alla vitalità che la musica classica sprigiona.
La Quarta Stagione dei Piccoli Pomeriggi Musicali è la gioiosa conferma che la scelta della Fondazione di ospitare al proprio interno una Accademia di Formazione Professionale Orchestrale per allievi di strumento di età compresa tra i 7 e i 17 anni è stata tra le più giuste e fortunate tra quelle operate nel corso della sua storia.
Dal 2007, da ottobre a giugno, nelle sale del Dal Verme, si tengono regolarmente le prove dell'Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali che, sotto la direzione stabile di Daniele Parziani, prepara i concerti in cartellone la domenica mattina nella Sala Grande del Dal Verme.
A tre anni dalla sua costituzione, l'Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali è considerata una delle realtà più interessanti nel panorama delle formazioni giovanili europee ed è regolarmente invitata nell'ambito di stagioni nazionali e europee.
Le tre precedenti edizioni sono state seguite da un pubblico di famiglie sempre più folto, entusiasta e appassionato, particolarmente coinvolto dalla vivacità dei programmi e dalla disponibilità dei giovani professori d'orchestra che alla fine del concerto accolgono sul palcoscenico i piccoli spettatori per rispondere a tutte le loro domande e curiosità.
Su un versante completamente diverso, I Pomeriggi Musicali producono Music Club la fortunata rassegna che ha coinvolto concerto dopo concerto un pubblico sempre più numeroso.

La proposta musicale è prevalentemente acustica e spazia tra folk e sperimentazione portando sul palcoscenico - ad un orario insolito, il giovedì alle 18.30 - artisti dalle carriere lunghe e gloriose accanto a nuove proposte.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica