Vince il maltempo Niente record per la Rolex-Capri

Vince il maltempo Niente record per la Rolex-Capri

Si è conclusa ieri la Rolex Capri Sailing Week-Volcano Race, una delle regate più divertenti del Mediterraneo. Organizzata dall'International Maxi Association insieme con lo Yacht Club Gaeta Evs e allo Yacht Club Capri, ha visto in azione una quindicina di maxi, impegnati in tre regate: il Trofeo Città di Gaeta (sulla rotta Gaeta-Ponza-Ventotene-Capri), una costiera a Capri, la vera e propria Volcano Race con percorso più breve (220 miglia al posto delle 300 previste), ridotto per le avverse condizioni meteomarine e dove le barche hanno girato a S. Maria di Castellabate al posto delle Eolie. Sotto una pioggia torrenziale, la Volcano Race è stata vinta sia in tempo reale sia in compensato da «Caol Ila R» di Alexander Schaerer (18 ore e 2 minuti) davanti a «Jethou» di Sir Peter Ogden e «Wild Joe» di Marton Josza. Identica la classifica nella combinata che univa il punteggio alle due regate svoltesi in precedenza.
Una manifestazione davvero completa e vivace che conferma la passione per il mare di Rolex - che non dimentichiamo è anche sponsor da anni del Salone Nautico Internazionale di Genova - e la capacità di creare eventi velici di alto livello, con il giusto contorno mondano. Il prossimo appuntamento è la Giraglia Rolex Cup che festeggia l'edizione numero 61: si tratta della più antica e prestigiosa regata d'altura mediterranea, fondata nel 1952 dal mitico Beppe Croce - padre di Carlo, attuale presidente Yacht Club Italiano. Tra i circoli che collaborano all'organizzazione della Giraglia Rolex Cup c'è lo Yacht Club Sanremo: dalla cittadina del Ponente ligure, non a caso, parte il 14 giugno la regata «di trasferimento» per gran parte della flotta italiana sino a St. Tropez. Qui dal 16 al 18 compreso si disputeranno le prove costiere, con la spettacolare premiazione del Rolex Party a La Citadelle. Mercoledì 19, verso l'ora di pranzo, il via alla grande flotta che prima farà rotta sullo scoglio della Giraglia e poi risalirà verso Genova, fino al traguardo davanti alla sede dello Yacht Club Italiano. Sarà difficile, quasi impossibile, trovare le stesse condizioni meteo marine del 2012, quando il Mistral consentì a «Esimit Europa 2» di Igor Simcic di stabilire il nuovo straordinario primato: 14h , 56' e 16'' sulle 242 miglia, abbassando di oltre tre ore il tempo realizzato nel 2008 da «Alfa Romeo».
«Stiamo attraversando una grave crisi globale - commenta Carlo Croce - e anche la vela deve tenerne conto, ma la Giraglia Rolex Cup è più smagliante che mai, impermeabile a tutto, sembra una ragazzina.

Perché? Credo che le ragioni siano molte: le regate costiere a St Tropez, il “mix” dei partecipanti, dai campioni mondiali ai semplici appassionati, le serate, l'accoglienza nel porto, le attenzioni che i nostri partner di Rolex dedicano a tutto e a tutti e tante altre cose. Ma io credo che ci sia qualcosa di impalpabile in questa affascinante signora».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica