La linea della seconda generazione della Nissan X-Trail è pantografata da quella della serie attuale e mimetizza lincremento delle dimensioni: 17,5 cm in più di lunghezza, 2 cm di larghezza e 1 cm in altezza. Il primo tradisce quanta distanza cè tra lX-Trail originale (ancora in vendita per qualche tempo) e la nuova, che si basa sul pianale della recentissima Qashqai. Questo a prescindere dal fatto che questultima sia prodotta in Europa, a Sunderland, mentre la nuova X-Trail arriva da Kyushu, in Giappone.
È il logico effetto di una sana economia di scala, che non trascende dalle motorizzazioni. Infatti, in onore allallenaza con Renault includono turbodiesel dorigine francese di 2 litri, con filtro antiparticolato, da 150 e 173 cv accanto a unità a benzina di 2 litri da 141 cv e 2.5 da 169 cv. Le cilindrate soddisfano le richieste della clientela del Vecchio continente, nel quale lX-Trail sarà commercializata prima di qualsiasi altra parte del mondo. I suggerimenti hanno ispirato lineamenti rassicuranti e familiari, lincremento dellabitabilità e della praticità e laffinamento del comportamento on e off-road. A questo concorre levoluzione del sistema All Mode 4x4 che diventa «I», ossia intelligente. Ora percepisce in anticipo quando deve trasferire maggiori percentuali di motricità su un assale piuttosto che su un altro grazie al lavoro dellEsp. Rientra nella dotazione standard assieme a tutto ciò che riguarda la sicurezza, il confort e molte soluzioni che esaltano la praticità, come la connetività Bluetooth e lampia zona di carico modulabile per sistemare in maniera ottimale i bagagli. A bordo della nuova X-Trail - che sarà in vendita da luglio negli allestimenti SE e LE a prezzi oscillanti tra 28.100 e 34.500 euro - lincremento della funzionalità è favorito dallo stile dellarredamento, che ora prevede la strumentazione dietro il volante anziché al centro della plancia e uno sfruttamento dello spazio che si riverbera positivamente tanto sui passeggeri quanto sulla sistemazione d'oggetti piccoli e grandi.
Su strada la nuova 2.0 dCi da 150 cv - prevedibilmente la più richiesta - mette in campo un comfort notevole, grazie allefficace coibentazione dellabitacolo e al «molleggio» garantito dalle sospensioni: davanti McPherson dietro a bracci multipli.
Il comportamento è equilibrato e garantisce, in ogni frangente, una guida istintiva grazie all'omogeneita delle reazioni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.