Giuseppe Spatola

Foto profilo di Giuseppe Spatola

Sono nato a Modica (Ragusa) il 28 ottobre 1975 e subito adottato dalla Lombardia dove ho vissuto tra Vallecamonica, Milano, Pavia e lago di Garda bresciano. Giornalista professionista, sono sposato con una collega, Carla Bruni, e ho due figlie, Ginevra e Beatrice, con cui vivo a Desenzano insieme a due cani e quattro gatti.  Ho frequentato la facoltà di Scienze Politiche a Pavia e il corso triennale in Sociologia dell'Ateneo di Chieti. Già consigliere nazionale dell'ordine dei giornalisti, segretario della commissione ricorsi, sono stato anche consigliere dell’Associazione Lombarda dei giornalisti e consigliere regionale dell'Ordine. Premio cronista dell'anno con menzione speciale del Vergani nel 2016, ho scritto un libro storico sugli Spedali Civili edito nel 2014 e pubblicato per l'Unione Europea un manuale sulle Fake News (2018) e un secondo libro sull'informazione locale ai tempi del web. Nel luglio 2020 ho pubblicato il libro "La Storia del Coronavirus a Bergamo e Brescia" entrato nei bestseller di Amazon sezione Giornalismo e Salute. Appassionato di Radio e carta stampata per cui seguo prevalentemente politica e cronaca, dal 2019 sono vice presidente del Gruppo Cronisti Lombardi dell'associazione giornalisti della Lombardia e l’8 giugno 2021 sono stato eletto come delegato nazionale di Casagit, la cassa mutua privata dei giornalisti. 

Un vasto incendio è divampato all'interno di un magazzino al centro commerciale Le Vele di Desenzano del Garda, nel Bresciano. Non si registrano feriti anche perché la struttura è vuota e sono in corso lavori. A chilometri di distanza sono visibili una colonna di fumo nero e le fiamme.

Giuseppe Spatola
Incendio al centro commerciale le vele di Desenzano del Garda

Un treno è deragliato mentre usciva a bassa velocità dalla stazione di Iseo in direzione Brescia. Le cause sono in accertamento. Nessun viaggiatore è rimasto ferito. I 20 passeggeri a bordo sono scesi dalle carrozze che non hanno subito inclinazione e sono stati accompagnati alla stazione di Iseo, distante pochi metri dal luogo dello svio. A loro disposizione è stato messo un autobus sostitutivo. Questa notte i tecnici saranno a lavoro per rimuovere il treno e ripristinare la linea

Giuseppe Spatola
Treno deraglia vicino la stazione nel Bresciano

La missione di un gruppo di italiani partiti da Tavazzano (Lodi) per portare in macchina aiuti ai profughi ucraini al confine con la Polonia, nei pressi di Bochnia, vicino Cracovia. Guidati dall'avvocato Lorenzo Mascherpa, hanno raccolto ogni genere di prima necessità per dare una mano concreta a chi deve fare i conti con una guerra dura.

Giuseppe Spatola
La missione di un gruppo di italiani: aiuti ai profughi ucraini al confine con la Polonia
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica