Hamas ha liberato Agam Berger, soldatessa israeliana in ostaggio dal 7 ottobre 2023, con una cerimonia a Jabaliya, nel nord di Gaza. La ventenne, vestita con un'uniforme militare, scortata da miliziani incappucciati, è salita su un palco e ha salutato con la mano, prima di essere consegnata alla Croce Rossa.
Robert Kennedy Jr., nominato dal nuovo presidente americano Donald Trump come segretario del dipartimento della Salute, è stato contestato durante la sua audizione di conferma davanti alla commissione Finanze del Senato Usa. Il suo intervento è stato interrotto da una persona, prontamente allontanata, che contestava la sua nomina. La conferma della nomina di Kennedy potrebbe rivelarsi problematica per i Repubblicani proprio a causa di alcune sue passate affermazioni in tema di vaccini (Lapresse)
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato nella notte italiana un ordine esecutivo in cui incarica il segretario alla Difesa Pete Hegseth di rivedere la politica del Pentagono sulle truppe transgender, dando probabilmente il via a un futuro divieto di prestare servizio militare. Nel suo ordine, Trump ha affermato che il servizio delle truppe che si identificano in un genere diverso da quello biologico “è in conflitto con l'impegno di un soldato a seguire uno stile di vita onorevole, veritiero e disciplinato, anche nella vita personale” ed è dannoso per la prontezza militare. (Lapresse)
Il numero 1 al mondo ha dimostrato una volta di più il suo strapotere travolgendo nell'ultimo atto del torneo sul cemento di Melbourne anche Alexander Zverev, il tedesco numero 2 al mondo. L'altoatesino si è imposto in tre set, senza mai perdere un turno di battuta, con il punteggio di 6-3, 7-6, 6-3 in nemmeno tre ore di gioco. Per Sinner è il terzo Slam vinto in carriera e il secondo Australian Open consecutivo. Resta aperta anche la striscia di vittorie arrivata a quota 21, migliorato ancora una volta il primato personale dell'azzurro. Un'altra delusione invece per il 27enne Zverev che deve rimandare ancora una volta l'appuntamento con il suo primo Slam in carriera
La ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock e il suo omologo francese Jean-Noël Barrot sono stati ricevuti dal leader siriano de facto della Siria, Ahmad al-Sharaa, precedentemente noto come Abu Mohammed al-Jolani, come riporta Ard. Il leader dell'ex gruppo ribelle islamista Haiat Tahrir al-Sham (Hts) ha accolto i ministri degli Esteri, che hanno viaggiato per conto dell'Ue, nell'ex palazzo di Bashar al-Assad, rovesciato circa quattro settimane fa, a Damasco. Polemiche perché ha stretto la mano al ministro francese, ma non all'omologa tedesca
Grave incidente nello Stretto di Kerch, l'area marittima che separa la penisola di Crimea, sotto controllo di Mosca, dalla Russia, dove due petroliere del Cremlino sono state gravemente danneggiate da una tempesta. C'è stata una fuoriuscita di petrolio dai mezzi ed è ancora in corso un'operazione di salvataggio d'emergenza per mettere al riparo l'equipaggio. Le imbarcazioni coinvolte sono la Volgoneft 212 e la Volgoneft 239. La prima, che trasportava 13 persone e un carico di olio combustibile, si è incagliata e la sua prua è stata strappata, mentre la seconda ha subito ingenti danni e finita alla deriva con 14 uomini a bordo. Le riprese dei social media hanno mostrato una chiazza nera di liquido tra le onde.
Cristina D'Avena presenta Duets, il suo disco con le sigle dei cartoni in duetto con altri artisti italiani
Paura sulla statale tra San Pietro Vernotico e Torchiarolo, a cavallo tra le province di Brindisi e Lecce. Un commando armato ha assaltato un portavalori: sarebbero stati esplosi anche colpi di arma da fuoco, sulla carreggiata due auto in fiamme.
Le lesioni che hanno provocato la morte di Christopher Thomas Luciani, il 16enne ucciso domenica scorsa in un parco di Pescara, hanno interessato entrambi i polmoni e hanno provocato uno shock emorragico irreversibile. Queste le prime informazioni che trapelano dopo l'autopsia. 25 le coltellate inferte. Il Gip del Tribunale dei minori dell'Aquila ha convalidato il fermo per i due 16enni indagati per l'omicidio, una vendetta per un debito di 250 euro legato alla droga. Per i due - che si sono avvalsi della facoltà di non rispondere - è stata disposta la custodia in un istituto per i minori.