TeleTicino

Il franco svizzero continua ad attirare l’attenzione di molti investitori. La Banca nazionale svizzera ha stabilito che da gennaio ci sarà un tasso negativo per i depositi delle banche, per frenare l’apprezzamento del franco. Un braccio di ferro tra BNS e mercato dall’esito incerto, da seguire per chi è interessato al campo valutario. Da seguire anche il dollaro americano, che prosegue la sua pur molto lenta risalita, dice Lino Terlizzi.

TeleTicino
Il punto

La volatilità delle Borse è cresciuta in queste ultime settimane dell’anno. Da un parte rimane una tendenza di fondo al rialzo, dall’altra ci sono però correzioni più frequenti, sull’onda delle incertezze economiche e geopolitiche. Ci sono ancora molte opportunità in campo azionario, ma occorre selezionare molto bene gli investimenti.

TeleTicino
Orso & Toro

Nel breve periodo il tasso negativo deciso dalla Banca nazionale svizzera contribuirà a frenare il franco, ma nel lungo periodo la valuta elvetica tenderà a risalire ancora, dice Gian Luigi Trucco. La crescita economica americana e il graduale rientro della Federal Reserve dalla politica di maxiliquidità continueranno a favorire il dollaro nella prossima fase, afferma Filippo Fink.

TeleTicino
 Il portafoglio della settimana
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica