Andrea Bonfanti e Gigi Reggi, esperti di comunicazione da oltre trent'anni, hanno dato vita a dieci nuove idee per avviare dieci start-up. Per farlo hanno bisogno che aziende e sponsor adottino un'idea, in cambio di visibilità e di nuovi posti di lavoro. Ecco quindi la quarta idea: “Expo Disabili all'Expo”.
A Bruxelles hanno calcolato che, per Expo 2015, arriveranno a Milano quasi un milione di persone con disabilità. Senza contare famigliari e accompagnatori. Vogliamo dare un’accoglienza all’altezza degli standard europei?
I due esperti propongono un doppio intervento. Inizialmente si può prevedere una “task force” di giovani multilingue che, dopo aver mappato gran parte dei luoghi turistici di Milano, inviti il maggior numero di associazioni di disabili in tutto il mondo garantendo l’accessibilità alla città e all’Evento. In secondo luogo, un desk all’ingresso di Expo dove opereranno giovani addestrati ad agevolare le persone con disabilità nella visita al sito. Sarà inoltre fornita una mappa con l’ubicazione delle passerelle, dei servizi igienici agibili ecc.
Tra le novità, il team di giovani verrà istruito da esperti formatori sull'aspetto del rapporto tra lavoro e disabilità. In occasione della chiusura dell'evento poi, ognuno riceverà l'attestato di partecipazione per agevolare la professione anche nelle aziende pubbliche e private.
Si cercano persone che abbiano a cuore questo impegno e che abbiano la voglia di vivere in un territorio più accessibile, fruibile e inclusivo, senza barriere mentali.
Al fine di dare un'idea completa per la start-up, è importante comunicare i luoghi di ricezione turistica – alberghi, ristoranti, bar – più accessibili. Si tratta quindi di fornire un grande servizio.Per adottare questa idea e avere tutte le informazioni basta inviare una mail a adrianobonfanti4@gmail.com
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.