
La qualità dei servizi offerti ai viaggiatori fa volare l'aeroporto «Leonardo da Vinci» di Roma Fiumicino. Lo scalo internazionale gestito da Aeroporti di Roma, società del Gruppo Mundys, è stato infatti riconosciuto per l'ottavo anno consecutivo come il migliore d'Europa nella categoria degli hub con oltre 40 milioni di passeggeri annui. Con il punteggio record mai registrato prima di 4,61 (su una scala di valutazione che va da 1 al massimo di 5), Roma Fiumicino nel 2024 si è posizionato al primo posto tra i 119 aeroporti europei partecipanti al sondaggio ed è stato l'unico tra i grandi hub internazionali, insieme a Singapore, ad aggiudicarsi tutte le categorie di premi. A decretarlo sono state le evidenze del sondaggio «Airport Service Quality» (Asq), condotto dall'associazione internazionale di categoria degli aeroporti di tutto il mondo, Airports Council International (Aci) World, in collaborazione con Amadeus, azienda leader nel settore delle tecnologie per il settore travel. La rilevazione ha analizzato le preferenze e il tasso di gradimento di circa 700mila passeggeri in oltre 360 aeroporti in tutto il mondo su oltre 30 indicatori relativi all'esperienza aeroportuale. A contraddistinguersi a livello internazionale tra gli scali gestiti da AdR è stato anche, per il secondo anno consecutivo, il «Giovan Battista Pastine» di Ciampino, decretato «miglior aeroporto in Europa tra i 2 e i 5 milioni di passeggeri» e per la prima volta risultato vincitore anche nella categoria «Airport with the Most Dedicated Staff in Europe».
«Anche quest'anno gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino vengono premiati insieme a livello internazionale per la qualità e i servizi offerti ai passeggeri: un riconoscimento sempre più importante, non scontato, che ancora una volta testimonia la dedizione, passione e impegno delle nostre persone e di tutti i colleghi delle aziende, enti ed istituzioni che lavorano sinergicamente nei nostri scali», ha dichiarato Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma. Oltre al «Best Airport award», Roma Fiumicino è stato premiato anche quest'anno nelle altre sottocategorie considerate: Airport with the Most Dedicated Staff in Europe; Easiest Airport Journey in Europe; Most Enjoyable Airport in Europe; Cleanest Airport in Europe.
A contribuire al risultato sono stati i livelli di efficienza dello scalo gestito da Adr, che ha fatto dell'esperienza del passeggero uno dei propri pilastri di sviluppo. Tra i servizi offerti ai viaggiatori ci sono quelli legati all'offerta food di Fiumicino, la cui area ristoro, estesa nel corso del 2024, copre oltre 12mila metri quadrati. E sono previste altre imminenti aperture nell'area arrivi del Terminal 1. Tra le infrastrutture sviluppate c'è poi il sistema delle lounge: oggi a Fiumicino ce ne sono cinque in aggiunta a quelle delle compagnie aeree. Contribuiscono a migliorare l'esperienza dei passeggeri la Chatbot di Adr, che consente di ricevere tutti gli aggiornamenti sul proprio volo direttamente sul proprio smartphone, i totem digitali con le informazioni sullo scalo e la piattaforma digitale Shop&Fly, che consente di prenotare in anticipo oltre 9mila prodotti di circa 600 brand e ritirarli in aeroporto. Completano l'offerta dodici work area tra Terminal 1 e Terminal 3 e gli e-gate per effettuare in modo automatizzato le procedure di controllo del proprio passaporto.
«Guardando alle previsioni di traffico per quest'anno e per i prossimi ha dichiarato Troncone - siamo consapevoli che, per poter continuare a garantire questo livello di qualità e servizi sempre più innovativi, sia urgente poter sviluppare, in modo pienamente sostenibile, le infrastrutture dell'Aeroporto di Fiumicino, grazie ad importanti investimenti autofinanziati già pronti, con l'obiettivo di competere al livello degli altri grandi hub geograficamente più prossimi, con prospettive di sviluppo già tracciate.
Solo in questo modo potremo consolidare il ruolo di primo piano che l'Italia, destinazione turistica di riferimento globale e piattaforma di transito ad elevato potenziale, merita nei flussi di connettività aerea a livello internazionale».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.