Un primo semestre al rallentatore e una seconda metà dellanno che si chiude positivamente, portando la stima a un più 10% complessivo sul fatturato del 2006. «Ha pesato - dice Giovanni Giulitti, direttore sales operation & indirect channel di Ald Automotive - la normativa fiscale, con una stasi nei rinnovi e più di qualche revisione nella tipologia dei contratti, ma poi il recupero è stato di sostanza». Ald, che in Italia gestisce oltre 90mila veicoli e divide in quote del 70% e del 30% il giro daffari tra clienti corporate e canale indiretto, ha puntato sui contenuti di servizio, in parallelo allampliamento della struttura commerciale.
«Il mercato delle grandi aziende ci ha visto in progresso ed è cresciuta pure la clientela composta da Pmi e partite Iva, per la quale abbiamo selezionato nuovi intermediari, concessionari, agenti e broker, dotandoli di strumenti più efficaci: il sistema di quotazione online, innanzitutto, che permette ai nostri partner di scegliere prodotto, accessori e servizi opzionali mirati, con una maggiore flessibilità nella negoziazione». Larea del sito web loro dedicata consente poi, una volta configurata la vettura nel quadro di unofferta ad hoc e inviata in sede la documentazione del cliente per via telematica, anche di monitorare passo passo levasione dellordine. «I partner - precisa Giulitti - possono agire 24 ore su 24, indipendentemente dai nostri uffici, godendo di una forte accelerazione rispetto ai tradizionali tempi di risposta. E anche la sezione del website dedicata ai clienti è stata funzionalmente arricchita: nellestratto conto online trovano la sintesi e i dettagli del rapporto, con lopportunità di scaricare ogni singolo documento contabile. Un servizio molto apprezzato quando si è trattato di predisporre i rimborsi Iva come di legge».
E se sul target formato da Pmi, artigiani e professionisti, Ald già si propone con il pacchetto Formula Light, che ha totalizzato il 15% degli ordini, il mercato dei privati è e resta la nuova frontiera. «Con il noleggio Formula Light abbiamo condotto un test che ha dato buoni esiti; è però necessario un passo ulteriore nellavvicinare questa clientela ed è ciò su cui ci impegneremo nel 2008. Intanto abbiamo lanciato Formula Anticipo, novità che ha riscosso successo soprattutto tra quanti si sono indirizzati al noleggio per la prima volta». Scontare il valore dellusato che il concessionario rientra permette infatti di ridurre subito i canoni mensili del servizio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.