Etihad Airways, la compagnia aerea dell'emirato di Abu Dhabi, ha annunciato i dettagli del nuovo accordo di codeshare con l'australiana Qantas, in un'operazione che segnala l'inizio di una stretta collaborazione commerciale tra le due compagnie aeree. L'accordo vedrà la compagnia aerea di bandiera di Abu Dhabi apporre le due lettere «EY» su alcuni dei voli domestici di Qantas che operano su Sydney, Melbourne e Brisbane, in Australia. Inoltre, Etihad posizionerà il proprio codice sui voli giornalieri da Melbourne a Auckland in Nuova Zelanda. L'accordo entrerà in vigore a partire da domenica 29 marzo 2009 e verrà probabilmente esteso ad altre rotte in futuro.
James Hogan, chief executive di Etihad Airways ha dichiarato: «L'Australia rappresenta un mercato molto importante per i nostri viaggiatori e siamo impazienti di sviluppare ulteriormente il nostro raggio d'azione in futuro, sia attraverso l'aggiunta di nuove rotte, come per esempio Melbourne, sia attraverso la stretta cooperazione con altre consolidate compagnie aeree come Qantas». L'accordo ha riflessi anche sul mercato italiano perchè Ethiand offre collegamenti trisettimanali da Malpensa ad Abu Dhabi che diventa, di fatto, l'«hub» per i voli verso Estromo Oriente e Australia.
Qantas, a sua volta, apporrà il proprio codice «QF» su tutti i voli operati da Etihad tra l'Australia ed Abu Dhabi e su alcuni dei voli tra la capitale degli Emirati Arabi e le destinazioni del Medio Oriente di Amman (Giordania) e Bahrain e Beirut (in Libano) e per la prima volta, Qantas sarà in grado di offrire un accesso a diverse destinazioni in Medio Oriente da Sydney, Melbourne e Brisbane.
Attualmente Etihad vola su Sydney e Brisbane in Australia e a partire dal 29 marzo sarà attivo anche il collegamento con Melbourne. Recenti previsioni rilasciate dal team del Tourism Australia Aviation and Economics suggeriscono che il numero di persone che dal Medio Oriente e Nord Africa visiteranno l'Australia crescerà dell'8% quest'anno e del 15% entro il 2010.
Etihad Airways è la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti con base nella capitale Abu Dhabi. Attualmente offre voli verso 50 destinazioni nel Medio Oriente, in Europa, Nord America, Africa, Asia e Australia; opera con una delle più moderne flotte al mondo. I jet della compagnia rappresentano il massimo della tecnologia in termini di rendimento, efficienza, spazio in cabina e autonomia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.